Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Jasper iReport] Problema somma campo/numero pagine

Ciao ragazzi,
    sto diventando scemo per sistemare la generazione dei documenti di trasporto tramite database mysql e iReport.
    Ho creato un sistema che in php permette di compilare i form che poi vanno a finire nel db, una vista unisce i vari dati (anagrafica destinatario,merce,etc..) e crea una singola riga per ogni anagrafica e merce insieme: esempio se tizio deve ricevere 2 matite e 3 penne ci saranno nella vista 5 righe con quantità 1, 2 con merce matita e 3 con merce penna.

Io vorrei dire al jasper che quando trova lo stesso destinatario mi stampa 1 pagina sommando le eventuali merci uguali.

Se necessario posto XML e esempio della riga della vista mysql.

Idee?
    Strenna

Secondo me il metodo migliore è quello di effettuare tale operazione già in fase di estrazione dati (query sql). Effettuando un raggruppamento sul destinatario ed un "count" delle quantità

Il punto è che se faccio la group by mi perdo le righe dalla seconda merce in poi.

Ora come ora funziona tutto, solo che iReport anzichè raggrupparmi le merci destinate ad 1 persona in una pagina, mi crea 1 pagina per tipo di merce.

Nessuno ha idee?
    Strenna

Permessi di invio