Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: searchbar sito web

Utente di HTML.it

searchbar sito web

Salve a tutti, da qualche settimana sto studiando le guide di HTML.it per passione personale, e sto iniziando a costruirmi un sito web, ormai ho imparato discretamente html5 e CSS (quello che mi serve insomma) ma avevo intenzione di inserire nel mio sito un form di ricerca, ma non trovo nessun metodo di scripting o quel che si voglia per realizzare la ricerca (è l'esecuzione del form il problema!!)..Chiedo a chi gentilmente volesse darmi una mano e ne sapesse di più(ci vuol poco ) di darmi qualche delucidazione, e ditemi subito se è una cosa da escludere perchè veramente difficile o da programmatori professionisti..
    Ho provato a cercare nel web, ho trovato jscript che non funzionano (io so a malapena leggerli, scriverli..è ardua, forse modificarli), voci che dicono di usare Google Motore di ricerca personalizzato o Adsense.. ma vorrei aspettare a riempire il sito di pubblicità.. tanto più che devo ancora registrare il dominio, quindi account Adsense addio..
    Ho parlato troppo..grazie ancora a chi volesse rispondermi!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Per implementare una funzione di ricerca su un sito ti serve in primo luogo un linguaggio di programmazione lato server (PHP, ASP, JSP, Ruby, ecc); non è qualcosa che si implementi con HTML o CSS. Oltre a questo, è molto più facile farlo se il sito è dinamico e i contenuti delle pagine stanno su un database, mentre se si tratta di un sito statico (composto cioè da singoli file HTML), la cosa è meno agevole.

In alternativa ti devi basare su un servizio esterno, che indicizzi le pagine ed effettui la ricerca su di esse, come i vari servizi di Google fanno. Questo ha come prerequisito che il sito sia visibile in rete, quindi devi aver registrato il dominio e pubblicato il sito. Adsense può funzionare, ma tieni presente che avviare la collaborazione significa vendere spazi pubblicitari, quindi non è cosa da prendere a cuor leggero.

Se hai intenzione di approfondire il discorso relativo alla programmazione, dopo che avrai fatto la scelta del linguaggio da utilizzare, le guide di HTML.it e i relativi forum saranno delle ottime risorse su cui contare.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta. Ti chiedo un consiglio allora, una sorta di preventivo sui tempi, premetto che sarei interessato al discorso programmazione, magari in linguaggio php (mi sembra quello più in voga,nn so se sbaglio), me lo consigli come un lavoro realizzabile in tempi sufficientemente brevi e senza troppe difficoltà o come uno studio di mesi prima di realizzare qualcosa di decente (se ho capito si tratta di farsi un motore di ricerca per il sito!!).. perchè tra poco inizia il semestre di ingegneria e sarò impegnato anche con altri studi..potrò dedicare forse le serate..
    An.. se io scelgo la barra google, posso tenere il layout del mio form????o di da una mega barra da impiantare nel sito(so che è una domanda poco intelligente ma mi spaventa..).
    Grazie mille!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Realizzare una funzione di ricerca su database non è certo un'impresa titanica, non si tratta certo di un motore di ricerca. Sta di fatto però che se devi imparare la programmazione lato server da zero, apprendere le regole di un nuovo linguaggio, capire cosa vuol dire fare siti dinamici, capire come funziona un database, allora è meglio che te la prendi con comodo senza darti tempi precisi.

Il form di Google per la ricerca è personalizzabile, ma comunque segue certe sue dinamiche e non è flessibile al 100%.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    ok, credo di aver capito, ci voglion mesi cmq penso che mi metterò di buona lena.. grazie intanto!!Per il momento il sito lo faccio sttico, senza searcbar tanto nn mi è indispensabile, intanto studio e poi lo cambio, ho letto che è più che possibile portarlo da statico a dinamico..

Permessi di invio