Sto realizzando un software per una piccola clinica medica...sono alle prime armi e nella fase di progettazione con uml incomincio ad avere dubbi molto basilari...allego il class senza inserire metodi e attributi anche perchè i miei problemi non sono a livello implementativo...
![]()
Divido il funzionamento in parti in modo da facilitare la lettura
1) Parte
Il Diagnosta è un attore che tramite un factory pattern (classe CreaterPaziente) crea l'oggetto Paziente successivamente sempre il Diagnosta inserirà l'oggetto creato in ListPaziente che è l'oggetto da serializzare che contiene un'arraylist di Paziente.
2) Parte
L'oggetto Paziente contiene attributi quali ad esempio ListSeduta (un arraylist di Seduta), che a sua volta contiene un oggetto ListLesione che è un arrayList di Lesione.
3) Parte
Lesione è un oggetto che presenta come attributi il tipo,l'area in cui è localizzata e altri dati che sono contenuti nel database. Tramite query il Db fornisce i dati con i quali vengono settati gli oggetti Lesione creati.
Tralasciando altri possibili errori, i miei dubbi sono:
1)il primo factory mi sembra corretto, ma gli altri non mi convincono anche perchè c'è una associazione circolare tra classi e mi è stato insegnato che non è buona programmazione, conviene rimuovere i factory?
2)La parte sui database l'ho progettata avendo poca idea su come agire per fare query e realizzare un sistema che mi permettesse di assegnare i valori all'oggetto Lesione. Al momento delegherei il compito di settaggio dell'oggetto Lesione al factory CreaterLesione che riceve parametri da ListLesione che sono stati ottenuti tramite una query al DBaseLesione
Grazie in anticipo dell'attenzione![]()