Salve ragazzi sono nuovo nel forum

Volevo chiedere un consiglio perché non so più dove sbattere la testa...
Ho un HD da 1 tera esterno, da 3 mesi a questa parte si è bloccato... Le ho provate veramente di tutti i colori, ve li elenco:

Attaccato il pc al router di Alice per provare a metterlo in rete ma mi da errore e non me lo visualizza;

Il secondo collegato il disco al pc in modalità provvisoria ma nulla ovviamente;

Provato su pc con windows XP (che come ben sappiamo legge anche la spazzatura) in provvisorio e non, ma nulla;

Ho provato ogni Genere di Software (checkDisk, testdisk, ecc.) ma quando li apro prima di collegare l'HD si aprono ma anche se collego l'HD non me lo vede, se chiudo i programmi e poi collego l'HD e di conseguenza riapro i programmi si impallano o non si aprono affatto (calcolando il fatto che se scollego l'HD si apre tutto e si sblocca il pc) ;

Sicché ho provato a smontarlo e attaccarlo direttamente nel pc sia come master che come
slave, con il master non parte il pc, con slave come non ci fosse (anche se lo sento girare);

In breve ne ho provate di tutti i colori... Il fatto è che mi servono quei dati visto e considerato che sono foto/video importati.

La cosa più assurda è che abbiamo comprato da poco un bel tv LG Electronics 47LM670S che collegandolo legge ogni tipo di file all'interno senza metterci nemmeno tanto a caricare mettendo completamente in dubbio che il cavolo di HD non ha nessun tipo di problema, a questo punto che cavolo ha?

Voi sapreste come aiutarmi in qualche modo?