Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Perchè usare l'istruzione STATIC?

Ciao,
    la mia domanda vi sembrerà stupida, ma per me, studente di JSP , non lo è.
    Da quanto ho letto l'istruzione STATIC permette di accedere direttamenete a variabili e metodi, senza creare un'istanza della classe per poi accedere alle sue variabili e a suoi metodi.
    Allora mi chiedo, perchè non fare tutto STATIC? Perchè dovrei avere qualcosa di NON STATIC?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Hai letto solo quello sullo static? leggi meglio. In fondo hai ragione, perché programmare ad Oggetti? passa al php

Utente di HTML.it
    Dovresti avere qualcosa static nel momento in cui quel "qualcosa" deve essere utilizzato da altre classi. E' il caso ad esempio dei campi di Calendar: in questo caso sono anche costanti (dichiarati final). In questo caso la costante DAY_OF_YEAR può essere utilizzata da tutte le classi che necessitano quel determinato valore.

Si dichiara qualcosa static quando deve essere comune a più classi, un informazione che può essere condivisa. Attenzione però con gli oggetti! Se crei un oggetto static la modifica riguarda poi tutti gli oggetti che utilizzeranno quella variabile (in altre parole, non viene creata una copia di una variabile static, quindi tutti gli oggetti usano la stessa).

@bstefano79: in effetti... lol

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La domanda che sorge spontanea, leggendo il tuo post, è: "chi è che ti fa imparare JSP senza prima avere il necessario bagaglio di prgorammazione Java"?

Il "bagaglio necessario" a cui mi riferisco è dato dalle conoscenze di JSE che sono necessarie prima di affrontare JEE (di cui, JSP fa parte).

Partendo dal presupposto che "static" non è un'istruzione, ma un modificatore di accesso, rispondo subito dicendo: non è un argomento che si possa affrontare così a cuor leggero sul forum. Non credo si possa nemmeno avviare una discussione sul perchè il modificatore static, associato alle JSP, è quanto di più lontano ci possa essere alla normalità.

Da quanto ho letto l'istruzione STATIC permette di accedere direttamenete a variabili e metodi, senza creare un'istanza della classe per poi accedere alle sue variabili e a suoi metodi.
    Falso. Se lo interpreti in questo modo, è falso. Ovunque tu l'abbia letto: o hanno scritto una immane stupidaggine o, come temo, non hai affatto colto il senso di quanto scritto.

Cerca con google informazioni in merito al modificatore "static" in Java... uscirà una bibliografia immensa in merito. Ma il mio consiglio è uno solo: abbandona lo studio di JSP se non conosci le basi di JSE (che stanno alla base di JSP).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio