Salve a tutti,
questo è il mio primo post quindi spero di fare tutto correttamente .
Innanzitutto vorrei fare una premessa: ho un router pirelli di almeno 5 anni della Tiscali che mi porta sia l'adsl che la linea telefonica. L'offerta al tempo era 4 mb + linea telefonica. Questo è collegato a un modem Cisco Linksis E2000 che diffonde il segnale in casa.
Ora passiamo al punto: è sempre andato tutto bene fino a qualche mese fa, la linea era ottima e prendeva in tutta la casa sia i pc che i tablet e cellulari, ma da lì in poi la linea ha iniziato a essere intermittente. Non in maniera grave perchè è molto veloce per quanto riguarda ad esempio navigare su internet ma il problema viene rilevato utilizzando soprattutto i giochi online. Succede che quando avvio la partita in qualsiasi gioco io mi trovi, il ping è stabile per un certo periodo, poi inizia a salire sempre di più per poi scendere subito dopo e da lì inizia a laggare 10 secondi sì e 10 no. Ho provato già a resettare il modem cisco e a cambiare la posizione del router Tiscali con nessun risultato apparente. Ora ho cambiato il portatile con un fisso e ho messo una pennina wireless D-link Mini Adapter DWA-140. Però non penso possa essere lei a causare problemi poichè anche sugli altri pc riscontro lo stesso problema.
Mi affido alla vostra esperienza perchè non so più a che santo votarmi, visto che io il pc lo uso prevalentemente per il gaming online.
Se vi servono dati relativi al modem o al router chiedete pure.
PS: non sono un esperto quindi quando commentate spiegate anche il procedimento (per esempio per trovare le info sul router).
Grazie a tutti per le risposte e scusate per essermi dilungato così tanto.
MacK