Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Linea che va e viene (gaming)

Salve a tutti,
    questo è il mio primo post quindi spero di fare tutto correttamente .
    Innanzitutto vorrei fare una premessa: ho un router pirelli di almeno 5 anni della Tiscali che mi porta sia l'adsl che la linea telefonica. L'offerta al tempo era 4 mb + linea telefonica. Questo è collegato a un modem Cisco Linksis E2000 che diffonde il segnale in casa.
    Ora passiamo al punto: è sempre andato tutto bene fino a qualche mese fa, la linea era ottima e prendeva in tutta la casa sia i pc che i tablet e cellulari, ma da lì in poi la linea ha iniziato a essere intermittente. Non in maniera grave perchè è molto veloce per quanto riguarda ad esempio navigare su internet ma il problema viene rilevato utilizzando soprattutto i giochi online. Succede che quando avvio la partita in qualsiasi gioco io mi trovi, il ping è stabile per un certo periodo, poi inizia a salire sempre di più per poi scendere subito dopo e da lì inizia a laggare 10 secondi sì e 10 no. Ho provato già a resettare il modem cisco e a cambiare la posizione del router Tiscali con nessun risultato apparente. Ora ho cambiato il portatile con un fisso e ho messo una pennina wireless D-link Mini Adapter DWA-140. Però non penso possa essere lei a causare problemi poichè anche sugli altri pc riscontro lo stesso problema.
    Mi affido alla vostra esperienza perchè non so più a che santo votarmi, visto che io il pc lo uso prevalentemente per il gaming online.
    Se vi servono dati relativi al modem o al router chiedete pure.
    PS: non sono un esperto quindi quando commentate spiegate anche il procedimento (per esempio per trovare le info sul router).
    Grazie a tutti per le risposte e scusate per essermi dilungato così tanto.
    MacK

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ciao e benvenuto.

Iniziamo dalle basi, la linea è in ull o in wholesale, cioè Tiscali ti arriva direttamente o si appoggia a telecom?

Puoi postare poi i valori della tua linea (attenuazione, snr, portante...)?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio