Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Problema riconoscimento variabile nella query SELECT

Ciao a tutti, sono Alessandro, questo è il mio primo messaggio e sono un neofita della programmazione.
    Detto ciò provo a esporvi il problema molto semplicemente partendo da una domanda: per sql , nella query
    codice:
     SELECT * FROM event WHERE amici='$pippo' AND parenti='$pluto'
    c'è differenza tra
    Codice PHP:
    $parenti="<span id='get_parenti'>" "" "</span>"
    e
    Codice PHP:
     $pluto="xyz" 
    ?
    La richiesta nasce dal fatto che, dopo aver impostato il programma con la prima ipotesi sottoposta, richiamo la funzione pincopallo($pluto) che però mi viene a dare l'errore: Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given... alla linea del ciclo while (solito ciclo per richiamare i valori da una tabella sql).
    Però non ci dovrebbe essere nessun errore di scrittura perchè:
    1- se faccio un echo $pluto prima del while mi restituisce correttamente il valore assegnatogli (che, preciso, viene da una funzione AJAX connessa con un menù a tendina).
    2 - se inserisco nella query, al posto di $pluto, un valore presente nella riga che tale variabile dovrebbe riprendermi (esempio parenti='mamma') funziona perfettamente.
    Secondo me l'unica spiegazione è che la query non legge solo il valore della stringa (es. mamma) ma tutto quello che c'è intorno (quindi <span id='get_parenti>mamma</span>), pertanto non riconoscendone il valore.
    Però (non finisce qui) capisco che con AND non funziona perchè entrambi i valori devono essere presenti nella tabella, ma con OR dovrebbe funzionare dal momento che amici=$pippo me lo legge correttamente (infatti se cancello da AND in poi, mi restituisce i valori che necessito (senza il secondo filtro, ovviamente), per questo dico che non ci dovrebbero essere errori di scrittura), invece continua a darmi lo stesso errore!
    Spero davvero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie in anticipo per gli aiuti/suggerimenti o qualsiasi altro vorrete rispondermi.

Utente di HTML.it
    Aggiorno: ho imesso la stringa
    Codice PHP:
    mysql_query($query) or die(mysql_error()); 
    per farmi visualizzare l'errore: il responso è stato:
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'get_parenti'>'' at line 1

Quindi è evidente che quello è il problema...ma come lo potrei risolvere? Suggerimenti?
    Grazie, ciao

Utente di HTML.it
    Scusate, aggiorno ancora:
    in base al messaggio precedente ho invertito gli apici (singoli con i doppi) nella definizione della variabile. Ora non mi da più nessun messaggio di errore, l'echo nella funzione continua a darmi i valori giusti, ma continua a non visualizzarmi i dati della tabella selezionati.
    Grazie ancora in anticipo, sopratutto per la pazienza.
    Ciao

Permessi di invio