Solita premessa... Non mastico il php, ma da un po' di giorni ho questa "fregola" di creare una galleria di immagini tutta automatica. Quello che vorrei fare è questo:
Caricando un'immagine in una cartella sul server, vorrei che uno script - leggendo quante altre immagini sono presenti all'interno di quella cartella, mi crei un valore (un ID) incrementale e lo vada a "stampare" popolando così un lista html ([*]).
Praticamente se inserisco 3 immagini nella cartella questo script dovrebbe creare un ID univoco per ogni file (quindi 1, 2 e 3) e inserirlo come stringa (non so se è il termine giusto) nel[*].
Per farmi capire meglio:
3 foto = 3 ID = 1 2 3, e mi crea dinamicamente quindi questo codice html:
<li data-id="id-1">
<li data-id="id-2">
<li data-id="id-3">
cioè si incrementa automaticamente l'ID in base al numero delle foto presenti e ogni volta che ne aggiungo una questo ID si incrementa di una unità: 4a foto = id 4, 5a foto = id 5 e così via.
Il codice è già tutto pronto e funzionante, mi manca solo questo aspetto che, spero, di aver spiegato.
Tutto funziona ma, logicamente, per dove sono arrivato adesso, l'ID che creo con lo script è sempre lo stesso (se ci sono 8 foto l'ID è sempre 8 per tutti i punti della lista).Codice PHP:
<?php
$featured_dir = 'images/portfolio/';
$scan = scandir($featured_dir);
echo '[img]' . $featured_dir . $scan[2] . '[/img]';
if (glob("$featured_dir*.jpg") != false)
{
$filecount = count(glob("$featured_dir*.jpg"));
echo $filecount;
}
else
{
echo 0;
}
?>
<ul id="options">
<?php
$dir = 'images/tn/';
$scan = scandir($dir);
for ($i = 0; $i<count($scan); $i++) {
if ($scan[$i] != '.' && $scan[$i] != '..') {
if (strpos($scan[$i], '.jpg') !== false) {
echo '
<li data-id="id-' . $filecount .'>
<a rel="lightbox" href="' . $featured_dir . $scan[$i] . '">
<span class="rollover" ></span>
[img]' . $dir . $scan[$i] . '[/img]
</a>
';
}
}
};
?>
[/list]
QUI vedete una demo (non vi preoccupate se lightbox non funzionaè colpa degli ID sbagliati), nella quale l'ID è logicamente sempre 13 per tutte le miniature in quanto ci sono 13 foto nella cartella "portfolio").
Vorrei che l'D partisse da 1 e aumentasse di uno alla volta inbase alle foto che aggiungo nella cartella (perdonate se ripeto le cose ma almeno così spero di farmmi capire)
Thanks in advance...
Giò