Salve,
ho una esigenza nuova e ho pensato di chiedere a voi.
Dovendo stampare dei biglietti di auguri che hanno caratteristiche comuni (7 campi di testo e 1 immagine di sfondo) e caratteristiche diverse (dimensioni del biglietto, posizionamento dei 7 campi di testo, font usato, colore del font, contenuto dei campi di testo) e avendo memorizzato tutte le caratteristiche di ogni biglietto (sia relative alla struttura che al contenuto) in una tabella, vi chiedo se è possibile gestire UN SOLO report o devo per forza creare una struttura per ogni layout di biglietto diverso?
Considerate che i layout dei biglietti sono attualmente alcune decine (e aumenteranno) e capirete che il gioco vale la candela!
In pratica ogni volta che l'utente stampa un biglietto di auguri (tipicamente prima sceglie il tipo di biglietto, poi compila i campi e quindi stampa), vorrei che il programma (tramite VBA?):
1 - crei la struttura del report
a) legga dalla tabella i dati della struttura del biglietto (altezza totale biglietto, larghezza totale biglietto)
b) nella sezione corpo del report legga per ogni riga i dati della struttura di ognuno dei 7 campi di testo (posizione X, posizione Y, font usato, colore del font)
2 - popoli la struttura
c) legga dalla tabella i dati dei contenuti del biglietto (immagine di sfondo)
d) nella sezione corpo del report legga dalla tabella i dati dei contenuti della sezione corpo di ognuno dei 7 campi di testo (testo campo 1, testo campo 2, eccetera)
Domanda: si può fare? (e come si fa)
In sintesi, è possibile "costruire" una struttura report al volo (con dati struttura variabili) e popolarla dei relativi contenuti così che io possa avere un solo report "Biglietti di Auguri" e non un report diverso per ogni struttura diversa?
Mi aiutate? Grazie.