Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se per caso ho infranto (o infrangerò) qualche regola con questo post, ad ogni modo visto che sono alle prime armi come programmatore php, avrei la necessità di leggere il parere di qualcuno piu esperto nel settore, sicché eccomi qui a postare la mia domanda.
Da qualche giorno sto lavorando ad uno script php che crea una lista degli utenti presenti su di un sito stampando a video i seguenti dati: ID utente, nome e cognome e Città.
Di seguito però ho pensato di far comparire al passaggio del mouse sopra la voce nome e cognome un tooltip contenente maggiori informazioni sull'utente, così ho eseguito una breve ricerca su internet ed ho trovato questo script (Link al sito) che ho adattato subito senza troppi problemi alla mia pagina...solo che adesso a prescindere da quale sia la voce selezionata all'interno della lista, il tooltip mi restituisce sempre e solo il valore del primo elemento della suddetta.
Per intenderci:
![]()
Non importa su quale utente io vada a posizionare il mouse, allo stato attuale il tooltip continuerà a mostrare sempre i dati del primo utente.
Di seguito vi posto le parti del codice interessate:
Ho già provato a verificare il funzionamento dell'array e non mi pare ci siano problemi, i dati vengono correttamente stampati a video se si elimina la parte del tooltip.Codice PHP:
while ($row = mysql_fetch_array($result)) {
echo '<tr>';
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">'.$row['id'].'</td>';
if ($row['tipo']=="P") //verifica se si tratta di un utente privato o di un rivenditore
{
echo '<div id="mystickytooltip" class="stickytooltip">'; //inizio tooltip
echo '<div style="padding:5px">';
echo '<div id="sticky1" class="atip" style="width:200px">';
echo '<center>[b]informazioni utente[/b]</center>
';
echo '[b]Nome e Cognome:[/b]' . $row['nome'] . ' ' . $row['cognome'] . '
';
echo '[b]Indirizzo:[/b]' . $row['indirizzo'] . '
';
echo '[b]Codice Fiscale:[/b]' . $row['cod_fiscale'] . '
';
echo '</div>';
echo '</div>';
echo '</div>'; //fine tooltip
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">
[url="#"]'.stripslashes($row['cognome']).' '.stripslashes($row['nome']).'[/url]</p></td>';
}else{
echo '<div id="mystickytooltip" class="stickytooltip">'; //inizio tooltip
echo '<div style="padding:5px">';
echo '<div id="sticky2" class="atip" style="width:200px">';
echo '<center>[b]informazioni Azienda[/b]</center>
';
echo '[b]Nome Azienda:[/b]' . $row['azienda'] . '
';
echo '[b]Indirizzo:[/b]' . $row['indirizzo'] . '
';
echo '[b]Partita IVA:[/b]' . $row['p_iva'] . '
';
echo '</div>';
echo '</div>';
echo '</div>'; //fine tooltip
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">
[url="#"]'.stripslashes($row['azienda']).'[/url]</p></td>';
}
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">'.$row['email'].'</td>';
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">'.stripslashes($row['citta']).'</td>';
echo '<td align="left" style="border-bottom:1px solid #c0c0c0">'.$row['provincia'].'</td>';
}
![]()
Per quanto riguarda lo script del tooltip, è facilmente visualizzabile visitando Questo link per quanto riguarda la parte javascript, mentre per quanto riguarda la parte estetica (ma penso che sia meno utile per la risoluzione del problema) basterà visitare Questo link.
Concludo ringraziando in anticipo quanti hanno letto questo mio post e quanti cercheranno di aiutarmi.
PS resto a disposizione nel caso servissero altri dettagli.