Infatti: con la pagina che mi avevi linkato, ho pensato ti servisse tutt'altro.... peraltro, credo sia pure più semplice fare quello che dici te!
Allora, partiamo dalla tabella e ragiona per step successivi: non incasinare da subito le query e le funzionalità della pagina.
La tua tabella sarà del tipo:
codice:
id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT
squadra VARCHAR(100)
punti INT UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0
gol_fatti INT UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0
gol_subiti INT UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0
infortuni INT UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0
// eccetera
La query di base, quella che farai vedere per prima ai tuoi utenti, può essere del tipo:
codice:
SELECT
squadra,
punti,
gol_fatti,
gol_subiti,
infortuni
FROM
nome_tabella
ORDER BY
punti DESC,
squadra ASC
Quello che fa la query è restituire i campi specificati in SELECT e restituirli in ordine di punti decrescenti (dal maggiore al minore) e di ordine alfabetico crescente (a parità di punti la squadra la cui iniziale è A verrà mostrata prima di quella con iniziale B).
Quello che potranno fare i tuoi utenti sarà modificare l'ordine, per cui devi rendere dinamica la parte ORDER BY della query.
Farai tanti link quante sono le possibilità di ordine che vuoi permettere ai tuoi utenti.
La pagina che intercetta il link farà in modo di modificare dinamicamente la query e di restituirne il risultato.