con i css si può posizionare una tabella sopra un'altra tabella?
o cmq un oggetto sopra
mi spiego
io ho una tabella con 2 celle verticali
in mezzo a questa devo inserire una tabella orizzontale con il suo colore
con i css si può posizionare una tabella sopra un'altra tabella?
o cmq un oggetto sopra
mi spiego
io ho una tabella con 2 celle verticali
in mezzo a questa devo inserire una tabella orizzontale con il suo colore
La risposta e` si`: si puo` fare.
Ma forse stai facendo errori semantici (uso della tabella per formattare), e questo complica le cose:
- rende piu` difficile programmare i CSS
- rende la pagina non-accessibile per chi non ha un browser visivo
- dequalifica la pagina/il sito nei motori di ricerca
Per sovrapporre due oggetti, in linea di massima questi:
- devono avere un posizionamento (di solito assoluto),
- e` utile che siano figli dello stesso padre (questo semplifica le cose),
- si usa l'attributo z-index (per definirne l'ordine)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
interessante grazie per la rispostaOriginariamente inviato da Mich_
La risposta e` si`: si puo` fare.
Ma forse stai facendo errori semantici (uso della tabella per formattare), e questo complica le cose:
- rende piu` difficile programmare i CSS
- rende la pagina non-accessibile per chi non ha un browser visivo
- dequalifica la pagina/il sito nei motori di ricerca
Per sovrapporre due oggetti, in linea di massima questi:
- devono avere un posizionamento (di solito assoluto),
- e` utile che siano figli dello stesso padre (questo semplifica le cose),
- si usa l'attributo z-index (per definirne l'ordine)
nel frattempo mi documento meglio e faccio delle prove
se ho info posto qui![]()
niente mi sto intrecciando facendo dei gran casini
io sto cercando di creare le tabelle come si vede in allegato![]()
Io nel tuo schema non vedo tabelle.
Le tabelle servono per intabellare dati, non per formattare
Io ci vedo un body che deve essere largo 100% (e anche l'html - potrebbe essere un oggetto diverso dal body).
Al suo interno vedo un blocco (<div>) largo 900px oppure min-width:900px.
Poi non so cosa siano le barre verticali: potrebbero essere dei blocchi affiancati (float:left).
Riassumendo:codice:HTML: <body> <div id="wrapper"> <div class="barravert"> ... </div> <div class="barravert"> ... </div> ecc </div> </body> CSS: html, body { width: 100%; } #wrapper { min-width: 900px; height: ... /* se serve */ } .barravert { width: ... height: ... /* se serve - potrebbe essere 100%, ma allora deve essere definito height nel wrapper */ float: left; }
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
ok
ma perchè dai una largezza al body? cosi incide sulla tabella wrapper e cosi si esclude il min-width
mi interessava mettere la tabella wrapper al centro
cosi si potrebbe rislvere
position:absolute;
right:200px;
width:300px;
ora ho un dilemma enorme
come mettere una cella orizzontale che vada al centro?
codice:<style> html, body { background-color: #000000; width: 90%; } #wrapper { position:absolute; right:200px; width:300px; background-color: #FF0000; min-width: 900px; height: 200px; } .content { background-color:#666666; width: 50px; height: 600px; float: left; } </style> <div id="wrapper"> <div class="content"> ... </div> <div class="content"> ... </div> ecc </div>
Per centrare un oggetto in orizz., basta dargli margini automatici (prima l'ho dimenticato)
Nel caso specifico occorre aggiungere al wrapper margin: 0 auto;
Ma si puo` fare solo se il blocco che lo contiene ha dimensioni definite (ecco perche` occorre definire la width del body)
Tieni presente che e` un grave errore di semantica usare tabelle. Si usano blocchi, che di solito sono <div>
Il posizionamento assoluto e` un'arma a doppio taglio: se si puo` evitarlo e` meglio (il problema e` come si comporta la pagina quando l'utente usa dimensioni del brwoser diverse da quelle di test).
grazie!Originariamente inviato da Mich_
Per centrare un oggetto in orizz., basta dargli margini automatici (prima l'ho dimenticato)
Nel caso specifico occorre aggiungere al wrapper margin: 0 auto;
Ma si puo` fare solo se il blocco che lo contiene ha dimensioni definite (ecco perche` occorre definire la width del body)
Tieni presente che e` un grave errore di semantica usare tabelle. Si usano blocchi, che di solito sono <div>
Il posizionamento assoluto e` un'arma a doppio taglio: se si puo` evitarlo e` meglio (il problema e` come si comporta la pagina quando l'utente usa dimensioni del brwoser diverse da quelle di test).
grosso modo credo di aver capito
mi ridocumento e ci riaggiorniamo![]()
ero troppo ottimista
credo di non aver capito, volevo posizionare quella cella bianca (footer) sotto la metà dell'altezza delle tabelle verticali e che si ridimensioni in larghezza 100%
osserva questo
codice:<style> html, body { background-color: #000000; width: 90%; } #wrapper { position:absolute; right:200px; width:300px; background-color: #FF0000; min-width: 900px; height: 400px; } .content { background-color:#666666; width: 50px; height: 600px; float: left; } .footer { background-color:#ffffff; width: 100px; height: 100px; position:absolute; right:400px; width:500px; } </style> <div id="wrapper"> <div class="footer"> </div> <div class="content"> ... </div> <div class="content"> ... </div> ecc </div>
probabilmente dovrei usare i float: left e i clear: left
ma nn riesco ad individuare il modo