Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JSF e SERVLET] Possono convivere?

Ciao sono un nuovo utente del forum... volevo chiedervi dei dubbi che ho a livello teorico di concetti tra tutte questi framework utilizzati per la progettazione di applicazioni web.

Correggetemi se sbaglio per favore...

Prima si utilizzavano JSP + SERVLET poi c'è stata la nascita di JSF dove conviveva sia JSF che JSP.Giusto?
    JSF(JavaServerFaces) è un framework più ad alto livello rispetto JSP perchè predispone di alcuni componenti pronti che aiutano la realizzazione della pagina web. I componenti sono di grande aiuto perchè permettono l'utilizzo di Listener, Validatori e Converter.
    Ed inoltre JSF permette di stabilire anche delle regole di navigazione.

Il primo dubbio è.... ma questi vantaggi di JSF non sono vantaggi che ha JSF se si utilizza FACELETS? perchè con JSF io posso utilizzare o pagine JSP o pagine FACELETS..giusto?
    Se utilizzo JSP questi vantaggi vengono a mancare quindi?

Inoltre con l'avvento di JSF, le SERVLET non si utilizzano più? (è consigliabile utilizzare i managed bean... ma volendo si possono utilizzare?)
    ovviamente se utilizzo FACELET devo utilizzare obbligatoriamente i JSF MANAGED BEAN..giusto?

e se utilizzassi JSF + JSP le servlet e i managed bean si possono utilizzare assieme? oppure uno eclude l'altro?

Sono abbastanza confuso a riguardo... spero che qualcuno mi possa aiutare....

ciao

Utente di HTML.it
    up

Re: [JSF e SERVLET] Possono convivere?

Originariamente inviato da crendm
    Prima si utilizzavano JSP + SERVLET poi c'è stata la nascita di JSF dove conviveva sia JSF che JSP.Giusto?
    Si
    .
    JSF(JavaServerFaces) è un framework più ad alto livello rispetto JSP perchè predispone di alcuni componenti pronti che aiutano la realizzazione della pagina web. I componenti sono di grande aiuto perchè permettono l'utilizzo di Listener, Validatori e Converter.
    Ed inoltre JSF permette di stabilire anche delle regole di navigazione.

Il primo dubbio è.... ma questi vantaggi di JSF non sono vantaggi che ha JSF se si utilizza FACELETS? perchè con JSF io posso utilizzare o pagine JSP o pagine FACELETS..giusto?
    Ni.... Se vai a vedere le prime versioni di JSF (1.xxxx) non incorporavano direttamente il framework facelets. Ovviamente esso veniva quasi sempre utilizzato.
    Se utilizzo JSP questi vantaggi vengono a mancare quindi?
    Questo sinceramente nn l'ho capito. Tu puoi benissimo utilizzare pagine jsp ovviamente far dialogare jsp con jsf non è semplice ma è fattibile
    Inoltre con l'avvento di JSF, le SERVLET non si utilizzano più? (è consigliabile utilizzare i managed bean... ma volendo si possono utilizzare?)
    Anche no. Le servlet continuano ad essere utilizzate ovviamente non è sempre conveniente utilizzarle in quanto JSF (o meglio estensioni di JSF (Richfaces,IceFaces...)) ti mette a disposizioni diversi componenti che fanno in modo che tu non abbia bisogno.
    ovviamente se utilizzo FACELET devo utilizzare obbligatoriamente i JSF MANAGED BEAN..giusto?
    Per quale motivo ?
    e se utilizzassi JSF + JSP le servlet e i managed bean si possono utilizzare assieme? oppure uno eclude l'altro?
    No. Tieni conto che JSF sfutta tutto quello che ci sta sotto, cioè servlet, filter etc...
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ni.... Se vai a vedere le prime versioni di JSF (1.xxxx) non incorporavano direttamente il framework facelets. Ovviamente esso veniva quasi sempre utilizzato.
    Ma utilizzando jsp poi non posso gestire ad esempio listener e validator (un vantaggio di JSF)... O sbaglio?

Anche no. Le servlet continuano ad essere utilizzate ovviamente non è sempre conveniente utilizzarle in quanto JSF (o meglio estensioni di JSF (Richfaces,IceFaces...)) ti mette a disposizioni diversi componenti che fanno in modo che tu non abbia bisogno.
    Ma andando ad utilizzare le servlet vado a mancare il motivo per cui è nato JSF... dividere il codice HTML e il codice JAVA più che altro...

Concettualmente il MANAGEDBEAN serve per poter effettuare un ponte con un progetto EJB in modo tale da poter richiamare gli enterprise-java-bean e per altri scopi legati alla grafica della pagina web stessa..giusto?

E un esempio in cui convivono sia managedbean che servlet quale può essere?

Permessi di invio