Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: visualizzazione pagine

Utente di HTML.it

visualizzazione pagine

Ciao a tutti ragazzi, spero di scrivere nella sezione giusta....
    Ho appena terminato il mio primo sito web e mi accingo a pubblicarlo... Solo che mi sono accorto di un particolare che mi preoccupa un tantino, vi spiego:
    Ho inserito nella home-page un logo creato in photoshop con estenzione .png, sul mio pc a 15 pollici si vede bene, solo che la differenza stà quando lo visualizza sul pc piccolo(10 pollici) che mi si vedono le bande di scorrimento laterali, oppure sul televisore che addirittura si vede il logo e poi una parte della schermata vuota... So benissimo che dipende dalla risoluzione dei vari monitor, ma mi chiedevo se esiste un modo per far si che il mio sito web si adatti di conseguenza ad ogni risoluzione... Se non ricordo male esisteva nei css mi pare la voce "media" per decidere su quale supporto visualizzare il sito... Per favore aiutatemi che sono bloccato:-(
    Grazie anticipatamente
    Danilo Scancella

Eh si! O, se vuoi, molto piu semplice.... dai al tuo logo una dimensione n percentuale 8)

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi grazie dei suggerimenti. A parte il fatto che stò cercando di capire stò responsive web design che mi ha detto Cesar(sembra complicato...) Però vorrei tamponare in modo veloce con quello che mi ha detto Ratte delle percentuali.... il mio logo in percentuale... cioè? nei css in percentuale width e height? non ti ho ben capito grazie in anticipo

Ciao! esatto si! tipo:
    codice:
    [img]miaimg.jpg[/img]
    oppure:
    codice:
    <style>
    .percentuale { width: 100%; }
    </style>

[img]miaimg.jpg[/img]
    8)

o/ !

Utente di HTML.it
    Ah ok... provato, ho afferrato il concetto. Un sola domanda: metti caso che io voglia leggere il mio sito web su un tablet o uno smartphone.... si adatterebbe lo stesso alla risoluzione dello schermo? c'è un modo per testarlo? sai... prima di pubblicarlo voglio essere sicuro al 100%
    Grazie 1000

o/ ! Si e no 8) Si che si comporterebbe sui palmari come sui pc, restando sempre alla percentuale che dai, ma no, non si "adatterebbe" quindi: 100% è una larghezza giusta su un palmare, ma su un monitor diventerebbe gigante. Guarda questo esempio

codice:
    <style>
    .percentuale { width: 40%; }
    @media screen and (max-device-width : 768px) {
    	.percentuale { width: 100% }
    }
    </style>

[img]miaimg.jpg[/img]
    è molto + intelligente di quello di prima, adattalo alle tue esigenze dopo avere letto qui: /css-media-queries-le-basi/ ed avrai esattamente ciò che vuoi 8)

o/ !

Utente di HTML.it
    ok ho provato... ma funziona solo nell'head della pagina html? su i css non devo mettere nulla?
    io ho scritto così:
    ...</title>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen and(color)" href="../foglio.css"/>
    <style>
    .percentuale{weight:40%;}
    @mediascreen and(max-device-width:100%:768px){
    .percentuale{width:100%;}
    }
    </style>
    <body>
    [img]../immagine.html[/img]
    ...
    ...
    ti chiedo questo perchè mi sto confondendo: le isctruzioni con il punto iniziale(.percentuale) non richiamano le classi del foglio html dai css? poi anche .percentuale{width:40%;} non è una classica istruzione css? cioè si puo inserire anche in html? tradotto, il codice che mi hai scritto tu come si legge? scusa lo so che sembro un rmpiscatole ma voglio capire una volta per tute... intanto studio le media query
    Grazie

Permessi di invio