Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Stampa fronte retro da diverse applicazioni

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum per cui chiedo scusa preventivamente se commetto qualche errore.
    Il problema è il seguente.
    Per ragioni di lavoro solitamente stampo da video pagine derivanti da diverse applicazioni (più finestre di explorer). Questo comporta una stampa per ogni pagina con enorme dispendio di carta, salvo che manualmente io prenda il foglio già stampato e lo reinserisca capovolto nella stampante per stampare sul retro la videata successiva. Cosa particolarmente seccante!
    Pertanto vorrei sapere se esiste una procedura o un programma per sospendere la prima stampa dal video fin quando viene inviata la seconda in maniera che, settando opportunamente la stampante, si possa ottenere un'unica stampa fronte retro. Grazie

Von una stampante normale puoi stampare fronte e retro solo se le pagine sono dello stesso file in stampa.

Per fare pronte e retro automaticamente da diversi comandi stampa è necessario una stampante con la funzione fronte/retro come sd esempio la Epson 810, ma ce ne sono tante altre anche da ufficio
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Se non ricordo male con PDFCreator puoi effettuare più "stampe" sulla stampante virtuale PDF e scegliere di raccoglierle invece di creare il PDF immediatamente. Alla fine puoi unire tutti i lavori di stampa e generare un PDF che potrai tenere o stampare in blocco sulla tua stampante con fronte/retro.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Grazie MItaly, in effetti con PDFCREATOR il problema si può risolvere anche se non è un sistema comodissimo. In realtà pensavo ad un sistema che mi permettesse di inviare in stampa la prima pagina da una procedura mantenendo la stampante in stand-by e che la stampa fronte retro partisse solo con l'invio in stampa della seconda pagina.
    A tal proposito non ho ben capito quanto scrive CarloMarangoni: io uso una lexmark nella quale è possibile scegliere la stampa fronte/retro dalla funzione di stampa. Però se voglio stampare due pagine diverse da due procedure, quando vado a stampare la prima pagina da file-stampa, settando la stampante su fronte retro, la stampante logicamente parte subito senza attendere l'invio della seconda pagina.

In realtà puoi dire a Windows di mettere in pausa la stampante (mi pare che basti andare tra le stampanti->click di destro->sospendi stampa o roba del genere), ma quando riparte credo che non faccia il fronte e retro con tutti i lavori in coda; nel dubbio puoi provare così, tanto non costa niente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio