Salve a tutti.
Conoscete TinyMCE ? Per chi non fosse a conoscenza della sua funzionalità do una brevissima spiegazione
Questo strumento serve per trasformare semplici <textarea></texarea> in RICHTEXTAREA permettendo l'interpretazione dei TAG html e dotandole di tutti i vari controlli necessaria alla videoscrittura.
Ho un sito nel quale creo dinamicamente delle TEXTAREA tramite un semplicissimo .append in Jquery, fin qui tutto funzionava correttamente. Ho deciso di voler applicare TinyMCE a tutte queste textarea e quindi mi sono recato direttamente sul sito ufficiale. Dal sito ho appreso che la funzione corretta per trasformare dinamicamente una textarea in rich tramite Jquery è la seguente
codice:
tinyMCE.execCommand('mceAddControl', false, 'id_della_textarea');
Ho quindi aggiunto questa funzione al mio script Jquery ( premetto che sono molto esperto in ambito JQuery) ed ho creato questo script
codice:
<script type="text/javascript">
$(document).ready(function(){
var ids = 1;
$("#addt").click(function(){
$('.ftd').append('<label>Descrizione</label>
<textarea name="desc[]" id="' + ids.toString() + '"></textarea>
');
tinyMCE.execCommand('mceAddControl', false, ids.toString());
ids++;
});
});
</script>
Il problema di questo semplice script è che non funziona ! Come è possibile vedere creo una variabile IDS e le assegno il valore 1. Al click del mio bottone inserisco una nuova textarea impostando l'id = alla variabile appena creata.
A questo punto chiamo la funzione di tinyMCE ed avvio la trasformazione ( che riesce correttamente ) quindi incremento il valore di ids di 1.
Il problema nasce se clicco nuovamente sul mio bottone, la textarea viene aggiunta ma questa volta lo stile di TinyMCE non viene caricato, cliccando nuovamente invece tutto funziona correttamente.
Mi sono quindi reso conto che tutte le textarea con ID dispari vengono trasformate correttamente, mentre quelle con id PARI vengono tralasciate ( facendo il debug con FIREBUG lo script non presenta alcun errore )
Spero in un vostro aiuto 
Ciao a tutti !