Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

Infostrada ADSL, ULL o wholesale?

Salve a tutti,
    Ho richiesto l'attivazione di una nuova linea telefonica con Infostrada, pacchetto Tuttoincluso a 20 Mega.
    Non sono pratico di ADSL ma mi sembra di capire che Wholesale="male", ULL="in genere abbastanza bene". La verifica di copertura sul sito di Infostrada fatta inserendo il numero di telefono dell'inquilino del primo piano mi da:
    http://i40.tinypic.com/nf4rrn.jpg
    se non ho capito male spulciando il forum, la mia nuova linea dovrebbe quindi essere in ULL, giusto?
    Sono a Roma e utilizzando la verifica di copertura offerta da questi signori: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ho visto che la centrale a cui è collegato l'inquilino del primo piano dista circa 1.6 - 1.7 km dall'edificio. È una distanza ragionevole?
    Con queste informazioni dite che posso aspettarmi una qualità del servizio decente o devo bloccare tutto e cercare un'altra soluzione?
    Se è dite che è ok tornerò a chiedervi aiuto per configurare al meglio il router. A proposito, avete qualche modello in particolare da consigliare?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

PS: sapete di qualche canale su IRC dove si discute di banda larga in Italia?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Si, le 20 Mega di Infostrada sono attivate solo in ULL per cui puoi stare tranquillo. Per la distanza 1,6-1,7 km non sono tantissimi, certo bisogna tener conto delle condizioni del cavo e di tutti gli altri fattori cmq almeno 15 Mb dovresti essere in grado di agganciarli, se hai anche tutti i 20.000 kb.

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la celere risposta Sunflower.

certo bisogna tener conto delle condizioni del cavo e di tutti gli altri fattori
    non so quali siano gli "altri fattori", ma se parliamo delle condizioni del cavo io sono nel centro storico di Roma, per cui mi sa che casco male...
    E cmq non credo che da sto punto di vista la scelta del provider possa influire in alcun modo, giusto?

No infatti l'ultimo miglio è lo stesso con qualunque operatore (Fastweb fibra a parte). Per le condizioni del cavo è un terno al lotto, a volte anche in uno stesso condominio ci sono doppini più o meno "fortunati", per cui è praticamente impossibile sapere in anticipo quello che ne verrà fuori...

Utente di HTML.it
    hai consigli per un buon router che mi consenta di sfruttare al meglio la linea?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    tutti quelli di marca conosciuta vanno bene, uno tra più gettonati e testati è il netgear dg834
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Router con chipset Broadcom come il TP Link TD-W8960N (ottimo rapporto q/p) o Netgear DGN3700, un po' perchè si abbinano bene ai dslam Infostrada un po' perchè permettono il tweaking del margine SNR, utilissimo con le 20 Mega. Ho giusto ordinato un DGN3500 per curiosità, non è un broadcom ma permette anche lui di smanettare tramite firmware moddato. Poi ti faccio sapere come si comporta con la 20 M di Infostrada.

Arrivato il DGN3500 proprio da poco, l'ho appena installato e le primissime impressioni sono positive:

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=55
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=13ms TTL=55

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 13ms, Massimo = 14ms, Medio = 13ms

Pingo anche 1ms di meno rispetto al webshare 340 il che non guasta mai...

Purtroppo ultimamamente con l'Atlantis Land ho notato un leggero degrado di prestazioni, con il coding gain a default agganciavo solo 17.500 kb, mentre fino a pochi giorni fa prendevo portante piena, e anche con il CG a 7 i valori oscillavano giornalmente intorno ai 19.800, cmq solo a volte agganciavo i 19.997. Anche il margine era sceso da 8,5-9 a 6 dB. Provato in prestito un DGN2000 (chip broadcom) ho visto che agganciava portante piena senza giochetti particolari per cui ho voluto testare un altro router. In seguito proverò anche il modfs anche se per ora la linea non sembra aver bisogno di tweaking particolari.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    di la verità, ti piace fare questi test per mostrarci che agganci 20mbit di portante piena per far rosicare noi utenti dal doppino logoro ???
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

No non è che li posto per sadismo lo so che mi posso ritenere fortunato rispetto alla media italiana, purtroppo però con l'altro router avevo perso qualcosa, e quando uno è abituato a vedere portante piena sul router al primo problema va in paranoia

Permessi di invio