Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Inizio col farvi i complimenti per l'ottimo lavoro svolto!!
Veniamo al mio problema... Da un pò mi sono avvicinato al linguaggio C++ e inevitabilmente sto incontrando le prime difficoltà. In particolre sto lavorando su un programma che, preso in input un certo file .txt, lo legga e a partire da una certa riga inizia a salvare i dati su un array. Si tratta di file con una descrizione seguita da un elenco di punti con le varie coordinate. Io vorrei creare un array con 3 dimensioni contenete il numero (intero) del punto e le relative coordinate (float) e salvarlo in un file con lo stesso nome di quello di partenza ed estensione .out., che poi dovrò passare come input ad un altro programma.
Inoltre il numero dei punti non è costante in ogni file, ma la dimensione è variabile ed è comunque riportata nella descrizione preliminare.

Adesso... Ho dato un'occhiata in giro ma ci sta un casino di roba al riguardo, soluzioni diverse che non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi.

Avete da propormi delle linee guida da seguire? Quale può essere un valido approccio al problema? E cosa dovrei rivedermi dal punto di vista teorico?

Vi ringrazio anticipatamente

Andrea