Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Dimensioni in percentuale

Ho sempre evitato i layout liquidi ma ora mi tocca e sono in difficoltà. Vorrei sapere a cosa si riferisce un valore attribuito ad un generico elemento di width:30% (30 è solo un esempio), ovvero 30% di quale altra dimensione? E la stessa cosa non mi è chiara con l'altezza in percentuale, anche in quel caso a quale dimensione è riferita?

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Si riferisce sempre al contenitore padre.

Più nello specifico mi interessa sapere, per quanto riguarda la larghezza:
    - l'elemento padre deve avere una dimensione impostata per la larghezza, affinché l'elemento figlio abbia come percentuale la larghezza del padre?
    - la larghezza dell'elemento padre deve essere in percentuale o può anche essere fissa?
    - se non c'è elemento padre la percentuale è quella del body? (e se il body non ha impostata la larghezza?)

Per quanto riguarda l'altezza:
    - è in percentuale rispetto all'altezza dell'elemento padre o sempre rispetto alla larghezza?

Per esempio io ho un contenitore che dovrebbe avere sempre l'altezza della schermata, in modo tale da evitare la barra di scorrimento. Questo contenitore non ha elemento padre o meglio, l'elemento padre è il body, come posso fare per ottenere un simile risultato?

Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Ma non fai prima a fare delle prove?

Per quanto riguarda la risposta a molte domande forse sì, ma per quanto riguarda l'ultimo quesito ovvero regolare l'altezza del div al pari dell'altezza della pagina non ho idea di come fare. Inoltre è difficile capire se l'altezza percentuale la prende in base all'altezza o alla larghezza del box contenitore.
    Comunque in parte ho risolto il problema, rimane solo il fatto che se uno ha uno schermo molto largo e basso compare la barra di scorrimento dato che l'altezza varia automaticamente in base alla larghezza (nel mio caso si intende, che per l'appunto è questo http://giancarlo75.altervista.org/SITO/home.html

Permessi di invio