Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma seguo e leggo da una vita, trovando praticamente sempre la soluzione al mio problema. Questa volta devo realizzare una cosa che credo sia semplice ma per la quale non ho trovato nulla, quindi apro un thread apposito.

In sostanza devo realizzare una pagina come si vede nell'allegato dove:

SEZIONE(A)

Un'header normalissima con un menu ed un logo. Qui l'unico dubbio che mi viene, che forse avrà senso dopo aver letto gli altri due, è: le dò grandezza fissa o è meglio in percentuale?

SEZIONE (B)

Uno sfondo dove il posto è occupato solo da un'immagine che verrà cambiata tramite il click sui riquadri nella Sezione C. Me la gestisco, per ora, tramite la proprietà dei CSS3 background-size impostata su "cover" così mi mantiene anche l'aspect ratio. Ha problemi con IE9 anche se dovrebbe funzionare lì sopra ed averne solo da IE8 in giù..ma in ogni caso questo è il meno, me la gestirò in altri modi alla peggio a seconda del browser.

SEZIONE (C)

Questa è la parte che non ho proprio idea di come realizzare(a parte che andrà fatta in Javascript immagino). Praticamente ho una serie di immagini(più di quelle che ci stanno in una schermata) che devono fare due cose:

1 - slideare a sinistra ed a destra per rivelare anche le altre
2 - al click su di esse(che saranno delle versioni ritagliate) il background della Sezione B deve cambiare

Riguardo al punto 1 che lo slide sposti un'immagine alla volta o che sostituisca(fingiamo di visualizzare 6 immagini piccole per pagina) tutte e 6 le immagini per passare alle successive poco mi importa, l'importante è che cambino per mostrarle tutte man mano o tornare indietro.

Riguardo al punto 2 non c'è molto da dire. Fingiamo che aprendo la pagina parta con bgBig1 come immagine di sfondo in sezione B se clicco sulla seconda immagine, es. bgThumbnail2, in sezione B lo sfondo deve diventare la corrispondende immagine grande bgBig2.

In sostanza ho dei dubbi sulla struttura della sezione C, sia per quanto riguarda lo slider sia per quanto riguarda la sostituzione dell'immagine di sfondo(che per ora si trova nei CSS ma posso metterla anche nell'HTML) con le varie corrispondenti(dato che è una pagina puramente di showcase fotografico).

Spero mi sappiate dare l'imbeccate giusta o magari qualche plugin jquery, tutorial o quant'altro per fare queste due cose perché sono davvero incartato, ci ho pensato per giorni e ancora non sono riuscito a farlo

ingrazio in anticipo per le eventuali risposte, attendo idee dato che mi manca solo questo da fare e poi il sito è finito

P.s. vado un attimo OT..ma per cambiare l'avatar? Non trovo le opzioni nelle impostazioni

P.s.2 dato che manga l'allegato link qui