i fatti sono questi:
- alice 20 mega
- valori attuali 17211/1153 con snrm 6.4/6.8 e attenuazione 29/17.5, mai agganciato sotto i 15000kbps.
- linea stabile anche per 10 giorni di fila nonostante qualche interferenza durante la giornata fa scendere il snrm a 3.9db, e in caso riavviassi il router rinegozia la portante appunto a non meno di 15000kbps.
- speedtest sempre ad almeno 13-14 mega, ping 35-40 ms sul server di roma, torino (che è più vicino) a 25-30 ms, l'192.168.100.1 con una media di 23 ms.
un mesetto fa mi insospettisco per qualche lag e faccio partire il nemesys, trovando il "5 percentile" a 3 mega.
- faccio partire un paio di speedtest ed effettivamente la velocità scende casualmente intorno ai 5 mega sepur il snrm resta a 17000 kbps.
- apro segnalazione direttamente dal speedtest telecom specificando link e dati del certificato.
- dopo quasi una settimana esce un tecnico che prova a fare il cambio coppia () e mi richiama chiedendomi di aspettare perchè col golden modem ha trovato dei problemi sulla coppia primaria, lo stesso problema che non mi fa avere una 20mega piena (o quasi), e che l'indomani sarebbe venuto uno specialista con l'attrezzatura per test approfonditi.
- non che l'idea mi dispiaccia, anzi, ma per non farli perdere tempo faccio presente che visto che non ho cadute di linea ma di velocità forse è più un caso di saturazione dslam (alcatel 1vc4) o di qualche instradamento, e che tra l'altro con un intervento precedente (dalla voce sembrava lo stesso tecnico) non ne avevano trovato coppie migliori.
- 2 giorni dopo segnalazione chiusa col cambio coppia (dai valori a me sembra quella di prima) e siamo rimasti che lo richiamo se entro la settimana ho ancora problemi.
passano circa 2 settimane, e il problema comincia piano piano a ricomparire. guardando i speedtest telecom che ho fatto negli ultimi 10 giorni sembrano comparire in orari compresi dalle 20 all'1 il martedì e il giovedì con velocità ridotta a 5-6 mega.
tra l'altro stasera ho notato che è come se la velocità fosse caduta di botto e poi piano piano ogni 10 minuti si riprendeva di mezzo mega.
idee?![]()

) e mi richiama chiedendomi di aspettare perchè col golden modem ha trovato dei problemi sulla coppia primaria, lo stesso problema che non mi fa avere una 20mega piena (o quasi), e che l'indomani sarebbe venuto uno specialista con l'attrezzatura per test approfonditi.

Rispondi quotando