Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di gorn

[VB6] Controllo struttura a schede

Salve a tutti,

partiamo dal presupposto che sono una completa frana con VB6

Ho una domanda sull'utilizzo dell'elemento "Controllo struttura a schede".
    Mi rivolgo a voi dato che nelle guide online (msdn su tutte) non ho trovato una risposta che potesse aiutarmi.

Ho una struttura di questo tipo:

- Form principale
    - Controllo struttura a schede (dentro la form principale)
    - Form secondaria (contenuta nel controllo di struttura)

Io devo cambiare la tabella che fa da origine dati alla "form secondaria" ma non riesco a raggiungerla.

Mi spiego meglio: non riesco a fare un RecordSource = "nome tabella" sulla "form secondaria" perchè non riesco a raggiungerla da codice.
    Nel caso normale si farebbe Me.nomesottomaschera ma nel mio caso ho di mezzo il controllo struttura a schede che non mi fa selezionare la sottomaschera.

Vi prego, aiutatemi

Aspettando una vostra risposta,
    Il problema non è la caduta, ma l'atterraggio (Cit.)

Re: [VB6] Controllo struttura a schede

Originariamente inviato da gorn
    ..form secondaria (contenuta nel controllo di struttura)..
    Intendi il controllo TabControl?

In questo caso non è possibile inserire una nuova form in questo controllo ovviamente.

Sei sicuro?

Non voglio dubitare delle tue conoscenze (anzi ti ringrazio per aver risposto) ma in modalità Struttura la sottomaschera sono riuscito ad inserirla e tutti gli elementi si vedono correttamente.

Il problema è quando devo raggiungere uno degli elementi della sottomaschera dalla form principale (seguendo il percorso Form principale - TabControl - sottomaschera)

Se è vero quello che affermavi nel precedente post, in un TabControl è possibile inserire elementi (semplici controlli o interi form) ma senza poter poi interagire con essi via codice ?

Non esiste un modo per aggirare il problema ?

Attendo fiducioso una risposta,

Evidentemente abbiamo due definizioni diverse di "Form"; è ovvio che sia possibile inserire controlli nelle pagine di ogni tab del controllo in questione.
    Che significa "non riesci a raggiungerla da codice"? Se non ricordo male, gli elementi in esso "contenuti" sono accessibili direttamente o richiamando la form di appartenenza, a prescindere dal controllo TabControl.

Scusa la mia incapacità di usare una terminologia corretta

La mia situazione è questa:

1 form (maschera) principale che contiene un TabControl al cui interno si trova un controllo sottomaschera/sottoreport contenente una seconda maschera (dunque una sottomaschera... giusto? correggimi anche a bastonate se sbaglio )

Il problema è questo:

Devo cambiare la fonte dati della sottomaschera (quella contenuta nel TabControl) via codice, ma non riesco a posizionarmi sulla sottomaschera.

Ho provato con:

Form_principale.nomesottomaschera
    Form_principale.nome_TabControl.nomesottomaschera

ma continua a dirmi che è impossibile trovare la sottomaschera cercata.

Come posso da codice raggiungere la sottomaschera? è possibile?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma che questa sottomaschera ? Che controllo hai usato? Parliamo di VB6 o Access ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non esistono proprio le sottomaschere in VB6; né come oggetto, né come terminologia.
    A mio avviso è MSAccess.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da gibra
    A mio avviso è MSAccess.
    Ecco perché l'ho chiesto ...

Se non si sa neanche cosa si sta usando, mi sembra difficile porre domande e soprattutto rispondere ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da gibra
    Non esistono proprio le sottomaschere in VB6; né come oggetto, né come terminologia.
    A mio avviso è MSAccess.
    A meno che l'utente per "sottomaschera" non intenda il frame necessario per creare le "pagine" del controllo Tab, ma sarebbe molto strano

uhm... evidentemente mi spiego da fare schifo chiedo scusa...

riparto

Sto utilizzando access (quindi credo di star utilizzando VBA ... se si, allora ho scritto male il titolo del post... chiedo scusa di nuovo)

La situazione:

1° form di nome Form_GestioneSoci al cui interno ho inserito un TabControl (preso dalla barra degli strumenti col nome di "controllo struttura a schede").
    Dentro il TabControl ho inserito una sottomaschera di nome Form_GestioneSoci_Quote (da barra degli strumenti "sottomaschera/sottoreport")

Problema:

Modificato il valore di una casella combinata nella form Form_GestioneSoci ( evento "dopo aggiornamento" ) devo modificare l'origine dati della form Form_GestioneSoci_Quote, ma non riesco da codice a raggiungere la sottomaschera.

ho provato con
    codice:
    Form_GestioneSoci.Form_GestioneSoci_Quote
    oppure
    codice:
    Form_GestioneSoci.nome_TabControl.Form_GestioneSoci_Quote
    ma continuano a spuntare errori del tipo "impossibile trovare la sottomaschera nel modulo"

ho provato a cercare nella guida in linea di access o msdn ma non ho trovato nulla di utile.

Avete qualche idea?

per favore non siate troppo cattivi

Permessi di invio