Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema ASP e utilizzo della funzione CHARINDEX

Ragazzi

Sto migrando da ACCESS a MSSQL e man mano che verifico i problemi cerco in giro o chiedo nei vari forum.
    In questo caso nonostante abbia letto diverse notizie in merito all'utilizzo della funzione CHARINDEX (che si dice corrisponda a INstr di access) non sono riuscito a risolver il problema.

Questa è la query impostata nella mia pagina ASP per estrarre i dati dal dn sccess come la rendo in SQL SERVER ?

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    sql = "SELECT * FROM anagrafica_az where UCASE(LEFT(nome,1)) like '%" & lettera &"%' and (instr (nome, '" & contenuto &"' ) or instr (marchi, '" & contenuto &"' ) or instr (settore, '" & contenuto &"' ) ) <> 0 and citta like '%" & citta &"%' and prov like '%" & prov &"%'and regione like '%" & regione &"%' and nazione like '%" & nazione &"%' order by nome ASC"
    rs.open sql, conn, 1, 3

con la INSTR usata in quel modo ammazzi il server. usa la LIKE

Utente di HTML.it
    Optime

Il problema è che
    La funzione LIKE va bene solo se devo cercare una parola non qualcosa all'interno di una stringa di testo .... ti faccio un esempio pratico:

Se io volessi trovare l'azienda in cui il marchio è AUDACE la funzione like non mi troverà la parola specifica ma parole simili.

Tieni conto che il campo MARCHI contiene stringe come questa: "REFRIGUE - ELVSTROM - MBC WS - AUDACE - ALKIS"

Con ACCESS la stringa che ho inserito nel mio post funziona perfettamente ma in SQL SERVER non va bene in quanto INSTR non è supportato.
    Ho provato con CHARINDEX ma continua sempre a darmi errore e non posso nemmeno usare l'indicizzazione perché Aruba non la supporta.

Potresti consigliarmi un alternativa o se preferisci ti giro le pagine ed il db .....

fabio, stai dicendo una sciocchezza. la like funziona, eccome

LIKE 'AUDACE%' ......... inizia con AUDACE
    LIKE '%AUDACE%' ...... contiene AUDACE
    LIKE '%AUDACE' ......... finisce con AUDACE

fa' due prove e sappimi dire

Utente di HTML.it
    ok faccio due prove e ti dico

Permessi di invio