Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cookie e sicurezza

Cookie e sicurezza

Ciao,

Ho un dubbio per quanto riguarda la sicurezza con l'utilizzo dei cookie.

Se creo un login, l'utente inserisce username e password corrette ad esempio si attiva un cookie chiamato accesso=si.
    Successivamente nelle schermate di amministrazione controlla se il cookie è a si, se è a si mostra l'area amministrativa.

Se un hacker sapesse questo, e si creasse il suo cookie con tutti i vari parametri più l'accesso=si riuscirebbe ad entrare? Se si. come si può risolvere questo problema nel modo più corretto?

Grazie

Premessa: ci si può autocreare il cookie che ci pare con il valore che ci pare.

Ergo: il tuo dubbio è fondato.

Per risolvere devi salvare nel cookie qualcosa che sia "dinamico" e "temporaneo".

Esempio stupido:

Codice PHP:
    <?php
    // dinamico: questo cookie sarà diverso di giorno in giorno
    // temporaneo: questo cookie scadrà in automatico a mezzanotte (essendo che scatta il giorno successivo)

$valore_cookie sha1($username $password date('d-m-y') );
    ?>
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    Forse sarebbe meglio basare l'autenticazione del tuo sito sulle sessioni (come fanno tutti).

Originariamente inviato da garakkio
    Forse sarebbe meglio basare l'autenticazione del tuo sito sulle sessioni (come fanno tutti).
    ovviamente... ma utilizzando le sessioni stai comunque scomodando i cookie (SID).
    E inoltre se vuoi consentire l'autologin al successivo accesso un cookie di questo tipo dovrai pur inviarlo...
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    Io non ho detto di non usare i cookie: ho detto che per l'autenticazione è il caso di usare le sessioni (che poi usano anche i cookie.
    Il discorso della funzionalità "ricordami" è accessorio. Posto che l'autenticazione usi le sessioni, ci sono vari modi per implementare un "ricordami" in modo abbastanza sicuro (p.e. inserendo un hash di nome utente e password). Comunque sarebbe meglio considerare l'autenticazione con "ricordami" come inferiore rispetto a quella con login (p.e. richiedendo comunque il reinserimento della password per operazioni importanti)

Permessi di invio