Salve a tutti! stu realizzando un sito web in stile comics e come "effetto speciale" nel sito, quando il mouse passa su una vignetta, compaio i personaggi e le didascalie in stile fumetto con il titolo del link e ina breve descrizione. Il codice HTML è il seguente (utilizzo il codice di una sola vignetta, tanto come struttura sono tutte uguali):
codice:
<div id="bordo_portfolio">
<a href="mia_pagina.php">
<div id="portfolio">
<div id="portfolio_over">
<div class="didascalia_alta">PORTFOLIO...</div>
<div class="didascalia_bassa">IN QUESTA AREA POTRAI TROVARE TUTTI I NOSTRI LAVORI E RENDERTI CONTO DI COME NOI LAVORIAMO</div>
</div>
</div>
</a>
</div>
bordo_portfolio = il bordo bianco della vignetta
portfolio = div che contiene solo portfolio_over e che ha lo sfondo impostato come immagine del fumetto
portfolio_over = div che compare al passaggio sopra del mouse
didascalia_alta = la didascalia in stile fumetto con il "titolo" del link
didascalia_bassa = la didascalia in stile fumetto con scritta la descrizione del link
all'evento mouseover su portfolio, ho datto l'effetto fadein a portfolio_over e slidedown alle due didascalie e all'evento mouseout su portfolio_over ho dato l'effetto fadeout a portfolio_over e slideup alle due didascalie come nel codice seguente:
codice:
//eventi per "PORTFOLIO"
$("#portfolio").bind("mouseover",function(event)
{
$("#portfolio_over").fadeIn("fast");
$("#portfolio_over > .didascalia_alta").slideDown("fast");
$("#portfolio_over > .didascalia_bassa").slideDown("fast");
});
$("#portfolio_over").bind("mouseout",function(event)
{
$("#portfolio_over > .didascalia_alta").slideUp("fast");
$("#portfolio_over > .didascalia_bassa").slideUp("fast");
$("#portfolio_over").fadeOut("fast");
});
Il problema è che finche il mouse sta su portfolio_over rimane tutto ok quando invece il mouse va su una delle due didascalie, tutto comincia a lampeggiare perchè:
-il mouse sta sulla didascalia -> Il mouse non sta più su portfolio_over: effetto di uscita
-tutto è scomparso -> il mouse sta su portfolio -> effetto entrata
e continua a fare tutto così in loop.
Come posso risolvere la questione? Cioè come posso fare in modo che anche quando il mouse sta sulle didascalie tutto rimanga perfettamente visibile senza scatenare gli eventi?
Grazie anticipatamente per la risposta.