Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[drupal] creazione tema per contenuti home page

Buongiorno a tutti,
    Premetto che non sono un esperto di Drupal, e che anzi, questo è il mio primo tentativo di creazione di un tema.
    Sto creando un sub – theme con omega. Grazie a views e panels ho avuto già qualche soddisfazione.
    Il problema si pone quando devo andare a “temizzare” la parte dei contenuti principali che, tra l'altro, non si può escludere dalla home page (a meno che di non creare un'altra pagina e impostarla come home page, ma vorrei prima riuscire a risolvere questo problema).
    Il fatto è che non riesco a “separare” gli elementi interni alla variabile (che poi ho capito essere un' array) $content. Mi spiego meglio con un esempio.
    Vorrei creare un layout con: immagine a sinistra; a destra invece : titolo e sotto prime righe del contenuto. Avrei quindi bisogno di separare l'immagine dal resto e richiamarla, inserendola dentro ad un div, con qualcosa tipo : print render($content['mia_immagine']) . Il fatto è che non so dove andare a pescare quel 'mia_immagine' che fa riferimento all'immagine dentro al contenuto. Non capisco se ci sono dei valori standard tipo “title” per il titolo o se quel 'mia_immagine' devo aggiungerlo io, ma non so dove.
    Vi prego cortesemente di aiutarmi perchè cercando in rete non ho ancora trovato nulla.
    Grazie a tutti.

Ciao

la prassi che di solito si utlizza per creare una home page differente dal resto della pagine e' quella di utilizzare Ctools suite, attivare Page Manager .
    Fatto questo , nei tuoi contenuti troverai una dicitura Pages, questo ti permettera di creare una nuova Pagina in ci potrai decidere il layout (una , due o tre colonne) e i contenuti da inserire.

Nel tuo caso potresti
    Prima creare una views, impostare "fields" come contenuto e poi selezionare,
    immagine,
    titolo
    node body (teaser).

A questo punto crei la tua Pagina con layout a una colonna, impostala come home page, e nella colonna centrale aggiungi la view che hai appena creato e la tua home page apparira' come desideri tu.

Quest procedura ti permette innanzitutto di utilizzare una vista come contenuto principale, inoltre , dentro il pannello di editing views>advanced>theme information , potrai trovare tutti i file tpl.php che puoi sovrascrivere , se lo necessiti.

una buona alternativa alla procedura descritta qui sopra, anche se di solito non la uso , puo' essere quella di dare un'occhiata alla display suite
    http://drupal.org/project/ds

Ad ogni modo ti consiglio di usare il Dev module
    http://drupal.org/project/devel
    per studiare tutte le variabili che vengono passate dentro a una pagina

di base le funzioni di default che puoi usare per i temi dovrebbero trovarsi dentro includes/themes.inc e includes/themes.maintenance.inc
    inoltre ogni modulo ha un proprio sistema di funzioni che possono essere implementate
    ?

Grazie mille,
    Credo che inizierò a prendere un pò di familiarità con Devel....
    Ciao!

Permessi di invio