Salve ragazzivorrei chiedervi se potreste spiegarmi come leggere il chi quadro da gnuplot quando eseguo un fit. I parametri che mi tira fuori sono i seguenti:
- Il primo valore mi da i gradi di libertàcodice:degrees of freedom (FIT_NDF) : 13 rms of residuals (FIT_STDFIT) = sqrt(WSSR/ndf) : 0.19982 variance of residuals (reduced chisquare) = WSSR/ndf : 0.039928
- Il secondo valore mi da la radice quadrata del chi quadro diviso il numero di gradi di libertà? A quanto ho capito questo valore è influenzato anche dal "reduced chisquare", ma non capisco perchè!
In pratica, qual'è il valore del chi quadro che posso leggere analizzando qualsiasi set di dati?

vorrei chiedervi se potreste spiegarmi come leggere il chi quadro da gnuplot quando eseguo un fit. I parametri che mi tira fuori sono i seguenti:
Rispondi quotando
quindi a quanto ho capito questo confronto è significativo nel momento in cui ci si trova di fronte due modelli statistici differenti. Nel caso in cui il valore del chi quadro mi serve unicamente per verificare la bontà del fit su un set di dati correlati da una semplice legge lineare, il valore da prendere in considerazione è unicamente il Reduced Chi square o sbaglio?