Stamane mi é arrivata questa bellissima mail che mi ha allietato la giornata:

Alicante, 23/01/2013

Gentile cliente,

La ringraziamo per avere scelto Goldcar per il Suo autonoleggio tra il
11/08/2012 e il 18/08/2012.

Dobbiamo comunicarLe che siamo stati informati che durante il periodo di detto noleggio il
veicolo è stato multato 1 volta.

Secondo le obbligazioni legali abbiamo proceduto a dare i Suoi dati alle autorità
corrispondenti, che La contatteranno perché Lei possa fare il pagamento della multa, o perché
Lei possa realizzare il ricorso che Lei considere opportuno.

Dobbiamo comunicarLe anche che, come viene rifletto nelle condizioni del contratto che Lei ha
firmato con Goldcar il giorno 11/08/2012, nei prossimi giorni procederemo a
realizzare un addebito sul Suo conto di 35,00 € per le spese di gestione
(risultanti dall'applicazione di un importo di 35,00 € per multa ricevuta).

Detto addebito include soltanto le spese derivate dalla gestione di identificazione del
guidatore dell'autovettura davanti le autorità che lo esigono e non significa il pagamento
parziale o totale della multa, importo che, come viene rifletto nelle condizioni del contratto
che Lei ha firmato, corrisponde pagare a Lei.

La preghiamo di non rispondere a questa lettera. Se Lei non è d'accordo, deve farci arrivare un
reclamo attraverso il nostro dipartamento di Assistenza ai Clienti sul sito
web della Goldcar (www.goldcar.es).

Approfittiamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti,

Goldcar Rental

Lasciando stare la multa in sé (che proveró a contestare perché il varco ZTL che avrei attraversato non era attivo), c'é una cosa che a dir poco mi inquieta...
Come puó una ditta esterna mettere le mani nel mio conto e togliermi i soldi avvisandomi solo con una mail (che non ha valore legale)?
Se vado in un negozio e pago con la carta devo mettere un codice personale, ma a loro questo codice non l'ho mai dato... come funziona? Cioé, teoricamente potrebbero prendersi 2000 euro senza un avviso, e magari per contestare la cosa dovrei andare da un avvocato e stare con 2000 euro mancanti per mesi o anni?

Francamente preferirei impedire loro di poter prendere soldi, preferirei inviarli io con un bonifico... Parlo da ignorante in materia di carte di credito (che poi la mia é la bancoposta, che é piú una carta di addebito), qualcuno mi puó dare delucidazioni?