Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Recuperare file .doc "danneggiato"

Salve.
    Oggi ho cercato di aprire un file .doc da una pendrive e ho scoperto essersi in qualche modo danneggiato, poiché mi appare una scheda dove scegliere la codifica, ma nessuna di esse mi mostra, in anteprima, la formattazione di origine.
    Il file era sviluppato su due colonne, tutto in Arial Narrow eccetto i titoli... e c'erano delle immagini.
    Come faccio a recuperarlo?

Tramite una versione precedente dello stesso file che avevo spedito come allegato di una mail, ho recuperato la formattazione e un buon 70% tra testo e immagini, mentre per i contenuti aggiunti dopo ho dovuto decifrare il file danneggiato.

Ora quindi ho in qualche modo recuperato il file... Vorrei sapere come prevenire in futuro questo problema, magari capendone le cause...

Cosa causa la perdita di formattazione di un documento Word su una pendrive?

Originariamente inviato da Gas75
    Cosa causa la perdita di formattazione di un documento Word su una pendrive?
    Cosa causa la perdita di formattazione proprio non saprei i motivi possono essere diversi.

Per il recupero di file word daneggiati si può provare con WordRepair
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Word Reapir ebbi modo di usarlo in passato, ma non ottenni granché come risultato... Stavolta, come ho detto, il file l'ho recuperato da un allegato mail e ho inserito i contenuti mancanti dal file danneggiato.
    Ora, piuttosto, certi file me li salvo su Google Drive.
    Cosa causa la perdita di formattazione proprio non saprei i motivi possono essere diversi.
    Tipo? Settori di memoria danneggiati? Innesto e rimozione della pendrive (anche se faccio sempre la procedura per la rimozione sicura)?

Ciò che potrebbe causare il danneggiamento di file doc/docx è:
    [list=1][*]Arresto improvviso del disco rigido: [*]È possibile perdere un documento di Word se bruscamente si espelle il disco rigido dal sistema nel processo di trasferimento.[*]L'espulsione del dispositivo rimovibile prima che il DOCX venga trasferito con successo può anche danneggiare l'inaccessibilità del documento di Word risultante del documento[*]Virus Micro: Micro virus sono gli elementi pericolosi che riguardano l'intestazione dei file word direttamente. Un file di parole non affetti dal virus Micro contiene testi indesiderati, codici e font cambiato intestazione, ecc stile[*]Improvvisa mancanza di alimentazione: Improvvisa interruzione dell'alimentazione quando i documenti di Word sono sempre trasferiti da un disco rigido esterno al sistema o quando si accede a tutti i file DOCX memorizzati nel disco rigido del computer ciò può portare alla perdita di dati.[*]Attacco del virus macro mentre incorporare macro nel documento di Word[*]Due o più software in conflitto sul computer potrebbe danneggiare file DOCX[*]Interruzione di rete potrebbe danneggiare file DOCX quando condiviso in un percorso di rete[*]Interruzione del download delle mail con allegato.[*]Errori CRC potrebbe rompersi il file di intestazione nel documento di Word[*]Chiusura improvvisa del computer e successivo riavvio mentre si lavora su Word da parte di chi ha prodotto il documento[*]Qualsiasi richiesta di attacco di virus, malware o spyware sul computer[*]Anche si si ha l'accortezza di fare la rimozione sicura dell'hardware lo stacco e successivo riattacco della pendrive, potrebbe dipendere dalla spina usb usurata o allentata (è facile e sovente che succeda), questo potrebbe danneggiare i file[*]Qualche errore nell'hrdware.[*]ecc. .....[/list=1]
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Grazie mille, alcune cause le posso escludere, altre sono tutt'altro che trascurabili (virus micro, errori CRC, chiusura del computer improvvisa con pendrive inserita).

Permessi di invio