ciao a tutti!! io solitamente programma con il pascal ad oggetti ( per me lazarus ), ma oggi avrei una curiosità:
è possibile aprire in FreePascal una immagine ( cioè proprio un insieme di pixel ) in modalità grafica ( ovviamente... )
grazie![]()
ciao a tutti!! io solitamente programma con il pascal ad oggetti ( per me lazarus ), ma oggi avrei una curiosità:
è possibile aprire in FreePascal una immagine ( cioè proprio un insieme di pixel ) in modalità grafica ( ovviamente... )
grazie![]()
Bhè... ovviamente NO, se intendi con una qualche primitiva.Originariamente inviato da maluz1
grazie![]()
Ovviamente SI usando uno dei millemila componenti che lo consentono.
Quello di sicuro presente nella palette standard è l'immortale
Timage, con relativa Picture (Tpicture)
Poi c'è Tbitmap e infine i canvas
ma in freepascal non esiste la palette!... quindi deduco di no...
io avevo invece letto in un forum uno che aveva scaricato una unit bmp con cui si poteva, in dev-pascal, caricare o salvare immagini... possibile?
anzi ho trovato questa discussione nel forum di piero tofy...
http://www.pierotofy.it/pages/extras...5515291011e315[URL=
Non ho capito un accidente.
Parliamo di lazarus?
si scusa hai ragione, effettivamente ti ho fatto confusione...
parliamo di FreePascal... l ide CHE NON PRESENTA LA VCL E CLX...
proprio per questo ho chiesto se era possibile caricare un immagine da windows e ho trovato la discussione che ho postato nel mio commento precedente...