Ciao a tutti,
Ho un problemino, visto che sono nuovo nel mondo della programmazione e non riesco a risolverlo. Sto facendo un sito web suddiviso in div: un div principale, con all'interno due div figli, uno per il menu e l'altro per il contenuto vero e proprio.
Ora vorrei che in generale il risultato sia come questo. Il sito l'ho sviluppato io, ma se ci navigate è incompleto e soprattutto non è perfetta la pagina in PHP, sarebbe da rivedere, ma in questo periodo non ho tempo.
Ad ogni modo vorrei appunto un rettangolino esterno, anche senza immagine quelli sono poi dettagli, e vorrei che però non avesse una larghezza fissa, ma che si adattasse alla pagina. Mi spiego meglio: la larghezza deve essere centrata in modo da avere lo stesso bordo sia a destra che a sinistra, quindi mi serve in percentuale (personalmente ho scelto width: 75%; che stilisticamente parlando mi sembra ottimo) e fin li tutto a posto ci sono riuscito abbastanza bene.
Il problema è che adesso vorrei ottenere un altezza che sia proporzionata alla larghezza effettiva, che essendo in percentuale mi aspetto che cambi a seconda della risoluzione dello schermo, un rapporto tipo in 16:9 per intenderci. Sapete come fare?
Ultima cosa, io poi all'interno del contenitore esterno (quello con l'immagine) avrò alti contenitori, ma a quel punto mi basterà dargli un altezza ed una larghezza in percentuale e sarà automaticamente la percentuale riferita al mio contenitore esterno giusto?
Grazie mille![]()

Rispondi quotando