Ciao ragazzi,mi chiedevo se era possibile comparare due stringhe,in modo tale da verificare che siano esattamente identiche,se si come?
Ciao ragazzi,mi chiedevo se era possibile comparare due stringhe,in modo tale da verificare che siano esattamente identiche,se si come?
Puoi usare la strcmp. In ogni caso, sono informazioni che dovresti trovare nei primi capitoli del tuo libro di C...![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
In particolare
http://www.cplusplus.com/reference/cstring/strcmp/
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
raga mi da errore sulla compilazione dell'if,quello con la comparazione:
conversion from `char' to `const char'
Che vuol dire?
Se magari posti anche il codice che hai scritto credo che sarebbe più facile aiutarti. La sfera di cristallo non ce l'hanno ancora data in dotazione.![]()
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
codice:#include<stdio.h> #include<stdlib.h> #include<string.h> #include<ctype.h> char str1[10]={'t','e','s','t','/0'}; char str2[10]; int main() { printf("inserisci str2\n",str2[10]); scanf("%s",&str2[10]); if( strcmp(str2[10],str1[10]) == 0) { printf("stringhe uguali"); } else { printf("stringhe diverse"); } system("pause"); }
Il confronto si fa con i puntatori all'inizio dei vettori di char (ovvero con i nomi dei vettori).
P.S. Ma un esempio dal contenuto meno puerile e un po' più dignitoso non lo potevi presentare?
Originariamente inviato da oregon
P.S. Ma un esempio dal contenuto meno puerile e un po' più dignitoso non lo potevi presentare?
@disma666: ora ho "sistemato" io, in futuro evitiamo, grazie.![]()
E ricorda che imprecare contro il computer quando non funzionano i programmi è prassi comune, ma non devi scriverlo nei sorgenti, altrimenti il PC se la prende a male ed è un segfault via l'altro.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Scusate,solo che come si può notare sono un novincello,potreste spiegarmelo meglio?
if( strcmp(str1, str2) == 0)
va bene così ?