Salve a tutti,
ho intenzione di montare un desktop che verrà usato principalmente per image/video editing e occasionalmente qualche gioco (nessun overclocking) e ho un dubbio per la scelta di processore e scheda madre. L'idea iniziale era quella di prendere un Intel i7-3770 in ottica da far durare il computer, con buone prestazioni, un bel po' di anni. Avendo però un budget per processore+mobo di circa 330€, dopo un po' di ricerca la scheda madre migliore che abbia trovato a quel prezzo è la Gigabyte GA-H77-D3H che da quanto ho letto sembra essere cmq una onesta mobo. La domanda è se data la spesa per il processore sia il caso di comprarne una migliore (più affidabile/longeva?) o se in ogni caso questa può funzionare.
L'alternativa che mi ero dato era di usare un Intel i5-3570K di cui avevo sentito cmq parlare bene da abbinare ad una scheda madre superiore alla precedente, per esempio una Asus P8Z77-V LE e quindi rientrare nel budget.
Quali consigli potete darmi? Quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra l'i7 e l'i5?
Si accettano consigli anche sulla seguente configurazione del pc:
8GB Corsair Vengeance DDR3
Samsung 840 Series Basic 120GB SSD
WD Caviar Green 1TB SATA3
NVIDIA GeForce GT 640 DDR3 128-bit
Masterizzatore Blu-Ray Pioneer BDR-207EBK
Scheda Wireless TP-Link TL-WN951N
Alimentatore Super Flower Golden Green Pro - 550W
Case Cooler Master Silencio 550
Gruppo di continuità APC Back UPS ES 700VA
Monitor Ezio Foris
Grazie per la collaborazione a chi voglia perdere un po' di tempo! :-)