Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Aggiornamento stato rete locale lento

    Ho creato una piccola rete locale tra i miei due pc (Win Vista e Linux Ubuntu) rendendo pubbliche le cartelle di ciascuno.
    Se i due pc vengono accesi negli stessi istanti, i computer riescono a vedersi tra loro; mentre se accendo un computer e dopo un'ora l'altro (ad esempio), i due pc non riescono a vedersi: nella sezione "Rete" non riesco a vedere l'altro computer.
    Il computer con Linux monta un server LAMP e, se da Vista, digito il suo ip (ciascun pc ha sempre lo stesso ip) riesco a navigare da browser -> questo vuol dire che, sotto sotto, i due pc riescono a comunicare.
    Linux è connesso al router tramite ethernet, Win Vista tramite wifi.
    C'è una soluzione al mio problema? Ciao

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Sembra il classico dramma dell'elezione del master browser. Il metodo di individuazione dell'elenco dei computer (perchè da quanto scrivi intuisco sia questa la domanda) di microsoft è complesso e cervellotico a dir poco (anche per motivi di compatibilità storica).

    Ci sono essenzialmente 4 "livelli" diversi
    1) "sfogliare la rete" => qui tipicamente è il problema dell'elezione
    2) richiamare con un nome CIFS un host (es. start=>esegui=>\\computer\condivisione) => qui la lentezza può dipendere da un server wins (vista) che fa a cazzotti con il client samba

    Nel primo caso puoi, spudoratamente, editare l'smb.conf per dare un privilegio smodato alla macchina linux durante l'elezione.

  3. #3
    Grazie per la risposta! Io, al momento, non ci capisco niente, perdonami la mia ignoranza: da un lato pratico come potrei fare? Grazie! :-)

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da Power Dragon
    Grazie per la risposta! Io, al momento, non ci capisco niente, perdonami la mia ignoranza: da un lato pratico come potrei fare? Grazie! :-)
    Comincia a controllare nei registri le elezioni (non quelle politiche)

  5. #5
    Potresti, per favore, guidarmi in questa (personale) impresa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.