Ciao ragazzi premetto di essere molto ignorante in materia, conosco il css da poco e sto cercando di studiarlo da un libro e da informazioni che leggo proprio su questo ed altri siti.
Comunque il mio problema è sicuramente qualcosa di banalissimo per voi ma non riesco a risolverlo. Allora ho costruito un file css con alcuni tag div...Naturalmente un tag contenitore che contiene tutti gli altri tag (header, logo, nav, body e footer).
Il mio problema è il posizionamento. Ho utilizzato la position relative e absolute tra il div header e il div logo e per quanto riguarda il loro posizionamento tutto ok (anche perché il testo dell'header è posizionato a destra). Il problema mi sorge quando il div body con la position relative deve contenere il div nav con position absolute! Mi spiego meglio: se apro il sito la grafica e la posizione dei div è giusta, il problema nasce per quanto riguarda il testo! Ho scritto delle frasi ma la parte iniziale della frase è coperta dal div nav che sta sopra al div body!
Insomma si capisce che il div body è coperto per una parte dal div nav e così facendo anche il testo è coperto! Voi sapete dirmi come mettere il testo (o forse le misure dei div sono sbagliate, vorrei fare un sito con larghezza a 950px e centrato nella pagina del browser) in modo che si veda? che non sembri coperto? Questo è il mio file style.css:
@charset "utf-8";
/* CSS Document */
#container {
width:950px;
margin:0 auto;
}
#header {
position:relative;
height:175px;
background-color: white;
background-image:url("header.jpg")
}
p.header {
text-align:right;
color:blue;
font-size:30pt;
}
p.header1 {
text-align:right;
color:red;
font-size:30pt;
}
#logo {
position:absolute;
top:0%;
left:0%;
width:200px;
height:175px;
background-image:url(logo.gif);
right: 350px;
}
#nav {
position:absolute;
top:0%;
left:0%;
width:200px;
height:auto;
background-color: orange;
}
#body {
position:relative;
right:0%;
height:auto;
background-color: white;
}
#footer {
weight:950px;
height:60px;
background-color: gray;
}
Mentre questo è il mio file index.html
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Untitled Document</title>
<link href="style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
</head>
<body>
<div id="container">
<div id="header">
<p class="header">Entra in un nuovo mondo!</p>
<p class="header1">Entra in Lopresoft!</p>
<div id="logo">
</div>
</div>
<div id="body">Lo svolgimento dell’attività imprenditoriale comporta l’assunzione da parte dell’imprenditore del rischio di impresa. Egli infatti subisce il rischio di non riuscire a ottenere dal processo produttivo ricavi che superino i costi di produzione.
Giuridicamente l’imprenditore è colui che subisce il rischio, si fa riferimento al soggetto nel nome del quale l’impresa è esercitata e non a chi svolge l’attività d’impresa. Si parla di spendita del nome.
L’imprenditore deve agire in nome proprio, spendere cioè il suo nome in modo che i terzi sappiano con chi contrattano. Imprenditore quindi è chi appare di fronte ai terzi.
L’imprenditore occulto: si parla di imprenditore occulto quando un soggetto, non volendo apparire personalmente, o non potendo perché la legge gli vieta di svolgere l’attività d’impresa, esercita la propria attività servendosi nei confronti dei terzi di un altro soggetto, il prestanome.
I rischi assunti dall’imprenditore riguardano anche i creditori per questo la legge impone che chi esercita un’attività d’impresa è dotato di capacità di agire.
Chi è assolutamente incapace (minorenne o interdetto) non può in nessun modo iniziare l’esercizio di un’impresa, ma può continuarla nel caso, ad esempio, l’abbia ricevuta in eredità.
Poiché però di tratta di soggetti completamente incapaci d’agire, l’attività sarà svolta dal loro legale rappresentante, i genitori per i minorenni e il tutore per gli interdetti.
L’inabilitato può continuare un’impresa assistito dal curatore mentre l’emancipato autorizzato dal giudice, è equiparato a un soggetto capace d’agire nonostante essi siano due soggetti relativamente incapaci di agire.
L’imprenditore commerciale è sottoposto per legge a un particolare statuto, cioè un insieme di obblighi che riguardano l’iscrizione nel registro delle imprese e la tenuta delle scritture contabili, e in caso di crisi, al fallimento e alle altre procedure concorsuali previste dalla legge.
<div id="nav">Questo è il nav!
</div>
</div>
<div id="footer">FOOTER!
</div>
</div>
</body>
</html>