Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Errore banale

Errore banale

Salve ragazzi,
    sarò un po fuso oggi ma ho un problema con una query, che mi restituisce errore.

Codice PHP:
    $val $_POST['btn']; 
    echo 
    $val
    $query=mysql_query("SELECT * FROM contratti WHERE Contratto = '$val'"$db); 
    while(
    $row=mysql_fetch_array($query))
    {

$id=$row["Contratto"]....
    }; 
    Mi restituisce questo errore:

Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-12.1\www\Sito CUE\Sitook\visualizzacontratto.php on line 15

Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-12.1\www\Sito CUE\Sitook\visualizzacontratto.php on line 17

Eppure in pagine simili funziona tutto..

Grazie in anticipo per l'aiuto

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Come bisogna sempre fare in questi casi, fatti stampare la query e vedi se c'è quello che ti aspetteresti
    Codice PHP:
    echo "SELECT * FROM contratti WHERE Contratto = '$val'"

Ciao e grazie per l'interessamento.. Non capisco, la query non mi restituisce proprio niente...
    Eppure in una pagina simile con stesse istruzioni funziona tutto..

Assurdo...

Se metti la echo che ti ho proposto, vedi la query come te la aspetteresti? $val ha il valore giusto?

Prova a copiare la query che ti viene stampata ed eseguila direttamente sul db con phpmyadmin, ti restituisce qualcosa o niente?

Se non ti restituisce niente, vuol dire che con quel valore di $val non c'è niente da restituire.

Utente di HTML.it
    Sicuro di essere connesso al database? Controlla che la connessione al database sia andata a buon fine

In tal caso otterrebbe un errore, non un risultato vuoto.

Ciao,
    La query è ok.. ero già passato dal chiederlo direttamente al DB
    Comunque il risultato è:

Host: 127.0.0.1
    Database: prova
    Generato il: Mar 15, 2013 alle 19:21
    Generato da: phpMyAdmin 3.5.2.2 / MySQL 5.5.27-log
    Query SQL: SELECT * FROM contratti WHERE Contratto = '270' ORDER BY `contratti`.`Costo_Copia_BN` ASC LIMIT 0, 30 ;
    Righe: 1

Quindi quando faccio

Codice PHP:
    while($row=mysql_fetch_array($query)){ ... 
    Non capisco l'errore che mi da

Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in C:\Program Files (x86)\EasyPHP-12.1\www\Sito CUE\Sitook\visualizzacontratto.php on line 14

Grazie per l'interessamento!

Utente di HTML.it
    Dall'errore si capisce che la query non ha restituito valori, ma un valore boolean. Siccome la query è una select, mysql_query ritorna il risultato in caso di successo, oppure il valore false in caso di errore. Tu però dici che in phpmyadmin la query funziona. Quindi avendo la query restituito un valore boolean, quindi false, come si evince anche dal messaggio di errore, e come hai detto all'inizio in altre pagine simili funziona tutto, allora secondo me hai un problema con la connessione al database. Molto spesso ricevo questo errore e nel 90 per cento dei casi il problema è la connessione al database.

Alhazred non per forza ricevi un messaggio di errore. Io ad esempio non ne ricevo se il database non è connesso, dipende anche da come si effettua la connessione, ad esempio creando una classe che gestisca il tutto non sempre ricevi errori, dipende da come strutturi le funzioni.

Ragazzi ho risolto.
    Ringrazio entrambi innanzitutto! Era semplicemente un collegamento al database errato, mi cercavo di connettere al db di un altro progetto che sto facendo.

Quando si arriva vicini al limite di fusione delle sinapsi del cervello può succedere..

Ecco perchè non dava comunque errore!!

Grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Come dicevo era un problema di connessione al database, non poteva essere altrimenti vista la situazione

Permessi di invio