Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Partizionare un HDD nuovo... alcune info ?

Ok deciso uso EASUS PARTITION HOME sembra davvero bello e spero semplice,

alcuni dubbi :

1) quindi per fare le 2 partizioni sul mio nuovo hdd da 500 Gb (di soli dati) vediamo se ho capito,
    prima cancello la partizione poi ne creo una e poi altra ? oppure ridimensiono quella che
    c’e e poi altra che rimane non allocata la formatto ? quale meglio o sono la setssa cosa?

2) poi non ho capito le faccio entrambe PRIMARIE o entrambe logiche ? o ne creo una primaria e su quella ne creo 2 logiche ? quale meglio delle due soluzioni secondo voi ?

3) ma primaria serve SOLO se ci sta un sistema operativo o non c’entra nulla ?

4) e LOGICA serve solo per i dati o ?

5) ovvio poi formatto sempre e solo in NTSF vero ?

chi mi da qualche dritta su come fare ste 2 partizioni da 250 Gb su questo nuovo hdd da 500 Gb ?

ora ho le idee un po confuse su sto fatto di primarie, logiche ecc….

ciaooo

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent

Re: Partizionare un HDD nuovo... alcune info ?

Originariamente inviato da miciotta62
    Ok deciso uso EASUS PARTITION HOME sembra davvero bello e spero semplice,
    Se non devi creare partizioni "particolari" puoi usare "gestione disco" di Windows.

alcuni dubbi :
    1) quindi per fare le 2 partizioni sul mio nuovo hdd da 500 Gb (di soli dati) vediamo se ho capito,
    prima cancello la partizione poi ne creo una e poi altra ? oppure ridimensiono quella che
    c’e e poi altra che rimane non allocata la formatto ? quale meglio o sono la setssa cosa?
    2) poi non ho capito le faccio entrambe PRIMARIE o entrambe logiche ? o ne creo una primaria e su quella ne creo 2 logiche ? quale meglio delle due soluzioni secondo voi ?
    3) ma primaria serve SOLO se ci sta un sistema operativo o non c’entra nulla ?
    4) e LOGICA serve solo per i dati o ?
    5) ovvio poi formatto sempre e solo in NTSF vero ?
    chi mi da qualche dritta su come fare ste 2 partizioni da 250 Gb su questo nuovo hdd da 500 Gb ?
    ora ho le idee un po confuse su sto fatto di primarie, logiche ecc….
    ciaooo
    [list=1][*]Se non ci sono dati cancella e fai le nuove, il ridimensionamento può portare via del tempo...comunque se la partizione è vuota il tempo è minimo.[*]se servono solo per i dati e sono solo 2 non ha importanza...[*]SI, e se ricordo solo per SO Windows...[*]non ricordo...forse si possono creare altre partizioni al suo interno....[*]si[/list=1]
    EASUS PARTITION HOME mai usato....per due partizioni NTFS usando il tool di Windows è molto semplice, basta modificare solo le opzioni che interessano e "clicca clicca"
    Una partizione primaria serve se dentro c' è il sistema operativo e deve essere impostata come "attiva", le primarie per HD possono essere massimo quattro di cui una sola dichiarata come "attiva".
    Le logiche non ricordo il numero massimo per HD...di sicuro sono abbastanza ...e in ogni caso se devi creare solo due partizioni puoi sceglierne una dei due tipi a piacimento...

Concordo in linea di massima a quanto detto da Vinsent. Mi chiedo pero':

con HD da 500 giga per i dati sei certo di volerlo suddividere? Non e' poi cosi' tanto se hai foto e filmati. Lascerei una sola partizione primaria.

La partizione logica e' all'interno di una partizione primaria. Quindi un sistema di scatole dipendenti tra loro che impedira' di gestire in modo snello future modifiche. Se sono due siano due partizioni Primarie.

Se hai win7/8 va bene windows. Altra soluzione che personalmente utilizzo e' gparted live partendo da cd.

Ma vale di piu' il suggerimento di lasciare tutti i 500GB in una unica partizione

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio