Salve gente,
ok, il titolo è abbastanza confuso, ma non mi veniva niente di meglio in mente, anche perché la domanda è pure ben complessa.
Innanzitutto immaginatevi la seguente struttura:
Con il seguente codice CSS:codice:<div class="collassato"> <div></div> </div> <div class="seguente"> <div></div> <div>
Ora, il primo DIV > DIV, avendo un'altezza più alta del padre ed essendo flottato, fuoriesce dallo stesso e di conseguenza si sovrappone al secondo DIV principale. Tutto normale fino a qui, perché è un effetto che ho voluto ottenere io, proprio per ottenere una sovrapposizione con i float.codice:.collassato { height: 40px } .collassato > div { float: left; height: 80px; } .seguente { height: 400px } .seguente { float: left; height: 200px; }
Il problema è che, il secondo DIV > DIV, vorrei farlo posizionare al di sotto del primo DIV > DIV che dovrebbe sovrapporlo, ma se metto il float: left, esso segue il DIV > DIV sovrapposto, mentre se aggiungo anche il clear: left, esso si abbassa e non si "sottopone" al DIV > DIV sovrapposto.
Cosa posso fare? Devo per forza passare al posizionamento assoluto? Possibile che con ii float questo comportamento di sovrapposizione non è ottenibile seppure il collasso dei float è un comportamento più che leggittimo?
In sostanza voglio attenere questo:
![]()

Rispondi quotando