Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum pertanto chiedo anticipatamente scusa se commetterò qualche errore inserendo domande in discussioni non pertinenti. premettendo che non è da molto tempo che scrivo programmini in java vengo al punto. Mi sto divertendo a imparare il linguaggio java e, per esercitarmi ho scritto un programma per fare una calcolatrice tutta in una unica classe con gli ascoltatori in classi interne e la calcolatrice funziona abbastanza bene. Ha quattro campi di testo jtext per l'inserimento dei dati, quattro label jlabel per la descrizione e diversi bottoni jbutton per le varie operazioni. Il tutto è venuto troppo lungo per i miei gusti e per questo l'ho modificato. Il main in una classe (un file), il jframe in un'altra classe (un altro file) e gli ascoltatori dei primi due bottoni in due classi separate (altri due files diversi). Sta di fatto ora che il primo bottone funziona bene mentre il secondo fa la stessa cosa che fa il primo e non dovrebbe essere così. E' come se Il secondo bottone invece di chiamare il proprio listener, chiamasse quello del primo. Non riesco a spiegarmi questo comportamento. Vorrei cortesemente che avere una mano d'aiuto suquesta cosa che proprio non riesco a capire. Ho cercato sui libri che ho comprato e sul forum ma non sono riuscito a trovare la soluzione. Ringrazio per la cortese attenzione