Salve a tutti, la mia richiesta potrà sembrare un po' strana e banale ma io ono una persona che preferisce impostare le cose "non a casaccio" e se ci sono dei metodi che si possono seguire allora perchè fare di testa propria?
Allora m spiego: nello studio di progettazione di app web mi sono sempre imbattuto nel classico MCV. E su questo non ci piove, sulla sua efficacia e manutenibilità e chi più ne ha più ne metta.
Ma ho sempre avuto un dubbio su una cosa relativa alla view.
Diamo per contato che tutto sia ok, cioè il control e il model. La view va personalizzate tramite varie tecnologie lato client. Allora si imposta la bella interfaccia con header, footer, colonne di destra, di sinistra etc. Li sistemiamo con css e poi?
Come di fa ad inserire le cose dinamiche all'interno?
Cioè so come si può fare: tramite beans che prendono dati da db o tramite "response" ok, o tramite azioni del tipo <jsp:include> in jsp...
Ma la mia domanda è la seguente? per gestire contenuti dinamici, quali possono essere le include del jsp, esistono tecniche particolari, che permettono di gestire con certi criteri e sistematicità le varie soluzioni, oppure spetta al programmatore definire tutto secondo una "logica non bene definita"?
Ovviamente non parlo delle prestazioni che poi vanno vengono migliorare alla fine (es. ajax) ma proprio della gestione dei contenuti nella view...
ecco, è questo il mio dilemma....dopo tute le tecnologie che si usano per un app web...
grazie a voi esperti che mi deluciderete