Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Gestione "fine" di immagini in GUI

Buonasera,

scusatemi per il pessimo titolo del post, spero che qualcuno riesca ugualmente a darmi un aiuto.

Ho scritto la GUI di un programmino. Tale GUI mostra in una finestra un oggetto circolare che si muove, e l'oggetto è preso da un immagine con il metodo ImageIO.read; il tutto è in 2 dimensioni.

Per realizzare il movimento dell'oggetto ho salvato nei suoi campi un vettore di coordinate [x y]. Quando devo realizzare il movimento di un passo in orizzontale incremento la x di 1 (pixel) e chiamo il repaint. Analogamente per un movimento in verticale. In tal modo la lunghezza di un passo è 1 pixel.

Vorrei però poter spostare l'oggetto anche in altre direzioni. Ma qui ho incontrato le prime difficoltà. Infatti se volessi muoverlo a 45 gradi, per logica dovrei incrementare x=x+1 ed y=y+1. Ma in tal modo il passo non è di lunghezza 1, bensì sqrt(2)>1.

Il tutto è dovuto al fatto che non mi pare si possano specificare sottomultipli del pixel nelle coordinate. Come si può ottenere una gestione fine delle coordinate?

Grazie, ciao
    Pete
    <esistono cose che non esistono>

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sinceramente non ho capito perchè tu ti faccia determinati problemi.
    Credo che tu ti stia complicando inutilmente la vita.
    Un monitor è solo una griglia di punti allineati (indipendentemente dalla risoluzione), quindi uno spostamento in diagonale è effettivamente un incremento orizzontale e verticale di 1 punto. Dimenticati la matematica continua, lascia perdere le radici quadrate... con le GUI non hanno nulla a che vedere... ma forse non ho capito bene quale sia il tuo problema.

Quello che ti posso assicurare è che non puoi disegnare frazioni di pixel. Un pixel può essere acceso o spento... l'unica variante è il colore.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Il motivo è che sto facendo un software di simulazione, e vorrei che la simulazione fosse il più possibile fedele. Tieni presente che se voglio fare un movimento ad un angolo ancora minore, per esempio 22.5 gradi, dovrei fare x+=2 e y+=1, ed in questo caso l'errore è ancora più grande ( sqrt(5) ).

Ciao

Pete
    <esistono cose che non esistono>

Permessi di invio