Buona sera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, forse dipende anche dall'approccio.
Premetto la mia poca esperienza, serve per una pagina di un sito (html, php, javascript).
Ho 2 select per la scelta nazione, una delle quali deve essere italia, queste select sono selezionate su seleziona nazione.
La mia idea è che l'utente, può scegliere da entrambe le select una nazione.
Se sceglie estero alla prima select, automaticamente la seconda select sarà impostata su Italia, oppure su "seleziona stato", ma la scelta si restringe a solo italia.
Stesso discorso a select invertite, se sceglie una nazione estera nella seconda select.
Al cambio si dovrà aggiornare l'altra select.
Esempio se sceglie estero e poi cambia e mette italia, l'altra select ricompariranno gli stati esteri.
Se invece la scelta cade su Italia, mi potrebbe servire in entrambi i modi, sia escludendo italia-italia (cioè se in una select viene scelto italia, l'altra select avrà solo gli stati esteri), sia italia-italia accettati (se mette italia avrò tutti gli stati esteri e italia).
Se invece rimette su seleziona stato ritornano magicamente tutte le opzioni (italia e estero).
Ho visto su una guida la possibilità in base alla scelta di creare gli elementi che compongono la scelta.
La mia idea era al cambio della select in base al valore faccio comparire le opzioni dell'altra select:
[escludendo italia-italia]
(select1)
onchange
if(stato=="scegli stato"){
gruppo1(italia)=show()
gruppo2(estero)=show()
}
else if (stato=="italia")
gruppo1(italia)=hide()
gruppo2(estero)=show()
else
gruppo1(italia)=show()
gruppo2(estero)=hide()

select 2 idem con le dovute differenze.
Mentre se italia italia è accettato, posso mettere solo:
if(stato=="estero"){
gruppo2(estero)=hide()
}
else
gruppo2(estero)=show()

(ho usato un linguaggio pseudo logico perchè non riesco a tradurlo in javascript)
Dite che potrebbe funzionare questa soluzione?
Perchè creare una lista per ogni opzione, dovrei scrivere 20 volte la stessa lista.
Usare il database mi sembra assurdo per una ventina di nazioni.
Alla peggio potrei lasciare libero e usare un allert.
Grazie a chiunque mi aiuta