Ciao a tutti avrei la necessità di creare un tabella ordine la cui chiave sia un intero lungo che utilizzo come chiave univoca.
Mi spego meglio, ho una tabella (ORDINE) struttrata cosi:
-ID_ordine
-valore_ordine
-ora_ordine
-data_ordine
e cosi via...

Fino ad oggi il campo ID_ordine era un contatore, così in fase di creazione di un nuovo record la chiave era univoca e non c'era il rischio che fosse duplicata.
il campo ID_ordine lo utilizzavo come numero ordine da comunicare all'utente, e il tutto funzionava correttamente.
Però adesso ho l'esigenza che il campo ID_ordine sia un intero lungo (non deve essere più solamente un numero ma al numero devo unire l'anno corrente), ovviamente in access seleziono che sia indicizzato (Duplicati non ammessi) e in fase di creazione di un nuovo ordine lo devo incrementare manualmente.

Pensavo di fare cosi:
-leggo l'ultimo record (al quale tolgo la parte dell'anno)
-creo un nuovo record mettendo come ID_ordine il numero precedente incrementato di 1

Il mio dubbio è questo: se due utenti (o più) fanno la richiesta nel medesimo istante, asp come si comporta?
si tenterebbe si duplicare la chiave e darebbe errore? oppure l'accesso è esclusivo per un utente e gli altri vengono messi in stand-by? (dubito...)

Chi mi sa aiutare???
grazie in anticipo...