Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Vb5 : compilazione da form ?

Salve ,
    m'è venuta un'idea che probabilmente è una cavolata , cmq voglio rischiare anche una sequela di vaffa...

1) lancio un exe già compilato
    2) nel form di questo exe c'è un TextBox vuoto
    3) scrivo qualcosa in questo TextBox
    4) Con un bottone assegno il contenuto di questo TextBox ad una variabile del programma
    5) Con un altro bottone - chiamato ad esempio "compila" - il programma viene ricompilato con quella variabile aggiornata dal form

Oppure i passi 4) e 5) fatti con lo stesso CommandButton.

E' una cosa che si può fare o sto sognando ?

Grassssie
    Claudik

io faccio così

ho una classe dove dentro (faccio un esempio) c'è solo una variabile: Nome="Giuseppe"
    (ovviamente c'è anche tutto il resto, dichiarazioni ecc, ma qui ha poca importanza)

col programmino inserisci il nome che vuoi e salvi la classe. poi lanci un batch che compili da commandline

that easy!

Utente di HTML.it
    Scusa Optime

vuoi dire con un .bat o cosa ?
    Se ad esempio lo script da compilare si chiama xxx.vpb che si trova nella cartella C:/yyy/zzz come la fai sta riga di comando ?
    mi puoi fare un esempio pratico ?

Grazie
    Claudik

a parte il fatto che i files .vbp non sono degli script...

a parte il fatto che nei percorsi si usano le barre retroverse \ e non le barre normali /

a parte il fatto che sei di una pigrizia inenarrabile

questo è un esempio

"%ProgramFiles%\Microsoft Visual Studio\VB98\VB6.EXE" /make C:\yyy\zzz\xxx.vbp

(1/2 secondo sull'help e trovi le stesse cose per VB5)

Utente di HTML.it
    Optime

vabbè ho usato le barre normali solo per sbrigarmi, credimi.
    Per il resto però hai ragione, sarò pigro.
    Forse dipende dal fatto che ho 67 anni e sono stufo di studiare dopo tanti anni di lavoro.
    Sono in pensione dal 2005 e ho cominciato a studiare sui pc solo da allora.
    Prima ho sempre fatto programmi in PL1 e Cobol su terminali collegati al CED e con la programmazione strutturata.
    Non a oggetti.
    Quindi ho dovuto fare tutto da capo e da solo.
    Purtroppo dopo tanti anni ho anche acquisito una mentalità che forse mi fa affrontare i problemi in modo errato ,ma ormai credo che alla mia età non ci sia più nulla da fare.
    La riga di comando che mi hai scritto, ad esempio, l'ho capita solo dopo il \VB6.EXE" /make C:\yyy\zzz\xxx.vbp ma quello che hai scritto prima non so come sostituirlo e/o da dove prenderlo per la mia ignoranza crassa.
    Ho cercato nell'help come da te suggeritomi ma non c'ho capito 'na mazza.
    E' forse il percorso dei vb6.exe ?
    Io ho un VB5.EXE e si trova su C:\programmi\Devstudio\VB\VB5.EXE devo sostituirlo a quello che hai scritto tu ?
    Cioè così :

"C:\programmi\Devstudio\VB\VB5.EXE" /make C:\yyy\zzz\xxx.vbp ???

ah ! tra il .exe" e la barra(/) c'è uno spazio , vero ? <<<=================

Mi pare difficile ma ora ci provo.

......... Niente da fare , non ha funzionato (come sospettavo) .
    Mi dice : impossibile trovare il percorso.
    E si riferisce sicuramente "C:\programmi\Devstudio\VB\VB5.EXE" perchè il resto l'ho controllato e ricontrollato almeno 5 volte.
    Claudik

Un piccolo OT: che senso ha imparare VB5 nel 2013? È un ambiente di sviluppo vecchio di 16 anni, non più supportato da Microsoft (nemmeno informalmente, come di fatto fa invece con VB6) e come linguaggio è un gran pasticcio (una base procedurale, un po' di OOP ma senza esagerare, istruzioni ereditate dal vecchio BASIC, ...). Se vuoi prendere in mano un linguaggio ex-novo c'è sicuramente di meglio.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Mitaly ,
    sono d'accordo con te ma sono solo e non so da chi farmi aiutare per installare i pacchetti completi dei vari linguaggi. Ho cercato ad esempio di installarmi Pyton ma per paura di fare cazzate ho rinunciato.
    però mi sono stampato il manuale ! (che deficiente !)
    Claudik

prova con

"%ProgramFiles%\Devstudio\VB\VB5.EXE" /make "C:\yyy\zzz\xxx.vbp"

più di questo non so dirti. eventualmente prova con VB6

Utente di HTML.it
    Optime ti ringrazio per la pazienza ma non funziona.
    Sempre lo stesso errore : impossibile trovare il percorso
    Claudik

è evidente che hai specificato un percorso sbagliato: o è quello di VB5, oppure è quello del programma sorgente (.vbp)

Permessi di invio