Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Posizione Script

Utente di HTML.it L'avatar di danlupo

Posizione Script

Salve, ho letto alcune vecchie discussioni su dove mettere preferibilmente gli script js e vorrei avere, se possibile una conferma.

Io di solito li metto nell'head (utilizzando $(document).ready(function() per evitare script non funzionanti) ma ho letto che rende più veloce il codice posto nel body

Quindi è preferibile mettere gli script nella sezione Head o come ultima istruzione prima di chiudere il body?

Grazie Daniele
    Se rispondo ad una discussione è perchè so quello che dico ed ho voglia di rispondere, non per aumentare il contatore messaggi

Non cambia assolutamente niente, conviene richiamare lo script da un file esterno per maggiore leggibilità nel codice, e facile modifica di un solo file..ma se è necessario lo puoi mettere dove vuoi...c'e' una documentazione dello SCRIPT dove dice che non cambia niente, ma molti diranno il contrario, appena qualcuno lo dice posto la documentazione ( adesso non mi va di cercarla inutilmente)...

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    posta pure

ti odio xD vado a cercarla, un attimo...poi modifico questo post

http://www.w3.org/TR/REC-html40/interact/scripts.html

credo sia questa..in ogni caso lo script viene caricato sia se è nel body , sia se è nell'head...quindi che differenza ci dovrebbe essere?

Utente di HTML.it
    per quanto ne so se il codice viene inserito nel document.ready, metterlo all'inizio o alla fine è uguale. Questo perche in ogni caso il ready si attiva solo quando la pagina è già stata completamente caricata. Se si parla invece di inclusioni di file esterni o di codice che viene eseguito subito(quindi fuori dal document.ready) è meglio mettere alla fine della pagina cosi che lo script viene caricato quando la pagina ha terminato il caricamento. Se inserito nell'head lo script viene caricato prima del resto(html, immagini ecc...) e l'utente potrebbe avere dei rallentamenti. Ovvio che con le linee internet di ora l'utente non si accorgerà di nulla anche se lo script viene inserito nell'head a meno di script molto pesanti.
    L'unico problema nel mettere lo script a fondo pagina è che l'utente potrebbe tentare di interagire nella pagina quando lo script non è ancora stato completamente caricato proprio perche in fondo alla pagina, anche in questo caso il problema lo si può notare solo con script estremamente pesanti e linee molto lente.

Permessi di invio