Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: creare una preview

creare una preview

ciao a tutti.. in una precedente discussione avevo spiegato di avere dei problemi nella creazione di uno pseudo cms. Il programma fin ora funziona così:
    -l'utente sceglie tramite form con 2 select un elemento di layout (header, main, sidebardx, sidebarsx e footer) e ciò che vuole inserire al suo interno ovvero un box (ricerca, contatti, mappa e articoli).
    -dopo aver effettuato la scelta, cliccando su invia i dati vengono iseriti in un database e poi visualizzati nella pagina dopo tramite una tabella

-in questa tabella sono presenti i link per l'eliminazione e la modifica del record. Cliccando su modifica, l'utente viene mandato ad una nuova pagina con un form simile al primo che gli permette di modificare la sua scelta. dopo aver inviato, il record è modificato e l'utente viene riportato alla pagina della tabella.

adesso, se io volessi avere una preview, come dovrei fare? ho già pronto un layout in html5, e devo fare in modo che l'utente possa effettivamente visualizzare ad esempio il box "articoli" all'interno del "main"....
    avete qualche suggerimento???

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    io fare così: visualizzazione del template in base ai permessi dell'utente (admin, user, guest, quello che ti pare) quindi in fase di creazione del template l'admin può scegliere se farlo visualizzare a tutti o solo a qualcuno come ad esempio l'admin stesso.
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

grazie per avermi risposto... ma io avrei bisogno di un aiuto a livello di programmazione... concettualmente ho capito come dovrei fare... è proprio a livello di codice che non so come! avevo pensato alla creazione di una classe con vari metodi a seconda del box scelto, poi da richiamare nell html con codice php, ma non so materialmente dove mettere le mani!

Originariamente inviato da simonetta619
    grazie per avermi risposto... ma io avrei bisogno di un aiuto a livello di programmazione... concettualmente ho capito come dovrei fare... è proprio a livello di codice che non so come! avevo pensato alla creazione di una classe con vari metodi a seconda del box scelto, poi da richiamare nell html con codice php, ma non so materialmente dove mettere le mani!
    da quello che hai scritto, sembra che la parte difficile tu l'abbia già fatta e ti manchi solo la parte facile. Insomma, fare sta preview mi pare abbastanza una ca**ata se hai già i dati nel db e il template pronto, non vedo dove sia il problema. Non sai come modificare il template col php in maniera dinamica a seconda degli elementi scelti dall'utente?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

si!!! è proprio quello il problema! come faccio a modificare il template a seconda delle scelte dell'utente!!! ci son ferma da una settimana!!

Originariamente inviato da simonetta619
    si!!! è proprio quello il problema! come faccio a modificare il template a seconda delle scelte dell'utente!!! ci son ferma da una settimana!!
    eheheheheheheheheheh sai, avendolo fatto te il codice dovresti già avere la risposta al problema, altrimenti mi chiedo con quale criterio ti sia salvata le cose nel database.

Cmq

diciamo che tu in html hai un template header/body/footer. Che cosa può modificare l'utente con il sistema che hai già fatto?

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    ..ma scusa, queste "scelte" dove vanno a finire? in un db? bene! devi andare a leggerle e montare la pagina anteprima (tralasciando il mio discorso precedente sui permessi)
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Originariamente inviato da homerbit
    ..ma scusa, queste "scelte" dove vanno a finire? in un db? bene! devi andare a leggerle e montare la pagina anteprima (tralasciando il mio discorso precedente sui permessi)
    il bello è quello: non sà montarle sulla pagina anteprima :P

allora vi spiego bene com'è fatto il programma...
    in una prima pagina che apre l'utente, c'è una select in cui può scegliere la posizione nel template e il box che vuole inserire al suo interno. Quando invia il form, le sue scelte vengono inserite in una tabella del DB e viene mostrata una pagina con questa tabella. adesso però dovrei in qualche modo permettere all'utente di visualizzare una preview delle scelte fatte. Ho già pronto una template, ma non so come fare sta preview! se volete posso postare il codice...

no grazie non ce ne facciamo niente del codice.

allora tu hai un template

il template è diviso in zone (header/body/footer)

le zone sono divise in posizione (dicaimo 1,2,3,...) se non ho capito male

per ogni posizione l'utente sceglie che metterci (news/testo/immagine/altro...)

tu hai nel db l'elenco delle posizioni con le scelte fatte dall'utente, giusto? Prendi sto benedetto template che hai, che per comodità e velocità immagino sia una pagina php. Tale template deve avere il codice per andare nel db, riprendersi le scelte dell'utente, e caricarle nei punti prestabiliti. Tipo:

- prendo dal db i dati scelti per la posizione 1

- che dati sono? "testo libero", allora il codice php stamperà il testo inserito nel database. Oppure: "elenco ultime 5 news", allora il codice stamperà l'elenco delle ultime 5 news. Oppure: "immagine custom", allora il codice stamperà un'immagine

Ci ritroviamo un pò così? O stiamo parlando di due scenari diversi?

Permessi di invio