Salve ho un problema riguardante l'uso di tre tabelle "studenti , studi , adesioni " correlate tra loro, dovendo effettuare 3 query distinte vorrei sapere se è possibile usare un join o subquery (mai usate quindi chiedo a voi).

codice:
$studio=str_replace("-", " ",$_POST['d-list']);   //  italo-americano -> italo americano
$result=mysql_query("SELECT codice FROM Studi WHERE nome='".$studio."'"); //Ricavo il codice univoco dello studio nella tabella studi ->   IAS
$row = mysql_fetch_row($result);
$codice=$row[0];
$result=mysql_query("SELECT id FROM Adesioni WHERE ".$codice."='1'"); //cerco gli id di tutti coloro che sotto la colonna IAS hanno 1(true) e genero un array
$nDati = mysql_num_rows($result);
for($x=1; $x<=$nDati; $x++){
 //Recupero il contenuto di ogni record trovato
  $cdati = mysql_fetch_row($result);
  $idvol[$x]['id']=$cdati[0];
}

Per ultimo dovrei creare una matrice con tutti i nomi e cognomi di coloro che hanno l'id che era presente in adesioni.
I passaggi sono:
-Controllo il valore del select lo riformatto eliminando - e aggiungendo lo spazio
-Query per trovare il codice univoco di quello studio controllando il nome nella tabella studi
-Query per trovare gli id che hanno 1 sotto la colonna con il codice dello studio
-Creare una matrice con tutti i dati di ogni id presente nella tabella volontari che corrisponde allo studio del select
-Dopo poi genero un file excel con un for per ogni <td> con i diversi dati ecc ecc

Solo che non credo sia il caso di fare un for con all'interno la query mi manda in panne il server anche se non è una funzione pubblica ma amministrativa quindi solo 1 click ma se ci son 100 adesioni 100 query son troppe per generare la matrice.

Grazie in anticipo !!