Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di the-bit

[PHPMailer] - quanto sono compatibili le email in html?

Buona sera,
    sto usando la classe PHPMailer per inviare email in formato HTML dal mio sito impostandone stile e aprendo i tag <html> senza specificare ulteriori attributi nel tag <html>.
    Ho provato ad inviarmi una mail con gmail, ma me non mi carica l'HTML invece inviando su email.it o aprendo qualsiasi email con thunderbird mi carica correttamente l'html.
    Vorrei quindi sapere se è solo Gmail che blocca le mail html o se anche altri servizi email lo fanno e soprattutto se ci sono altri modi più efficaci/corretti per inviare email in formato html.
    Grazie.
    "To iterate is human, to recurse, divine." (R.(Heller))

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Controlla che nelle impostazioni di Gmail tu non abbia settata la ricezione delle mail solo in formato testo.

Quindi non c'è modo di inviare delle mail in un certo formato essendo certi che vengano visualizzate allo stesso modo da tutti?
    Perchè, notavo, oltre a gmail anche hotmail ha lo stesso problema.
    Per questo mi chiedevo come facesse, ad esempio, Apple ad inviare delle mail avendo piena compatibilità

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Chi riceve l'email può e deve poter scegliere se accettare le email in html o testo semplice, non è possibile forzare il tipo di visualizzazione da parte di chi la invia.

Ogni volta che si vuole inviare un'email in formato html si deve sempre mettere anche la versione solo testo per tenere conto di chi ha deciso di non visualizzare la versione html delle email.

Se poi sullo stesso account alcune email le vedi in formato html ed altre le vedi solo testo (ammesso che veramente anche queste abbiano la versione html) allora c'è qualche problema.

Originariamente inviato da the-bit
    Quindi non c'è modo di inviare delle mail in un certo formato essendo certi che vengano visualizzate allo stesso modo da tutti?
    Sì, ma purtroppo non è facile... la stragrande maggioranza dei client non supportano i layout fatti col CSS, quindi spesso i template delle mail si sviluppano con tabelle e immagini (e quest'ultime di solito vengono bloccate di default per motivi di privacy).

Comunque, al di là della validità dell'HTML, per chi ha bloccato l'HTML ti basta settare il testo alternativo. Con PHPMailer si fa così:

Codice PHP:
    // Template HTML principale
    $mail->Body "<html> ... </html>";
    // Testo alternativo per chi ha bloccato HTML
    $mail->AltBody "Testo alternativo"

Scusate il ritardo.
    Grazie per le vostre dritte!

Permessi di invio