Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Inviare dati da Servlet a jsp

Ciao a tutti,

Sto realizzando un progetto in java in cui ho implementato una chat, funziona tutto alla perfezione solamente che quando mi arrivano i messaggi non riesco a stamparli nella pagina web.
    Nella mia Servlet ho un metodo di callback che viene richiamato quando arrivano i messaggi, infatti se li stampo nella console si vedono, però se li invio alla jsp utilizzando il RequestDispatcher non riesco a farli vedere.

Vorrei sapere se c'è un sistema che dalla pagina jsp rimane in ascolto di un metodo di callback nella servlet?

Ovviamente questo sistema non deve essere richiamare la classe in continuazione ho una cosa assurda del genere.

In modo tale che posso stampare i messaggi che ricevo.

Penso di risolvere questo problema richiamando una funzione javascript dalla servlet di java, ma questo non so se è possibile.
    Secondo vuoi esiste qualche sistema per fare questa cosa?

Non ne riesco ad uscirne fuori con questo problema.

Utente di HTML.it
    il tuo problema è che dovresti aggiornare il client, ovvero il browser dell'utente dovrebbe ricaricare la pagina (*)

Quando si tratta di server-side, ci si può dimenticare che nel momento stesso in cui la "pagina" viene caricata dal client, tutto quello che doveva fare è stato espletato. Pagina morta, non farà nient'altro. A meno che non sia il client stesso a richiedere qualcos'altro.

(*) usando AJAX (quindi javascript) puoi evitare di ricaricare formalmente tutta la pagina, ma potresti richiamare semplicemente la Servlet/JSP che si occupa di "inoltrare" i messaggi tra i vari client e stamparli dove ti pare.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Non potrei ricaricare la pagina jsp quando viene richiamata il metodo di callback che si trova nella servlet? ovviamente mi va bene ricaricare tutta la pagina magari passando dei parametri GET o POST.

codice:
    protected void doPost(HttpServletRequest request, HttpServletResponse response) throws ServletException, IOException {

String strJid = (String) request.getParameter("jid");
        String strMessage = (String) request.getParameter("textMessage");

Connection connection = (Connection)getServletContext().getAttribute("classConnection");

ChatManager chatManager = connection.getChatManager();
        Chat newChat = chatManager.createChat(strJid, new MessageListener(){

@Override
            public void processMessage(Chat chat, Message message){

//da qui mi servirebbero che vengono passati i valori da stampare nella pagina jsp 
        //ovviamente non è possibile farlo perchè la pagina jsp è gia carica ma mi basterebbe 
        //anche richiamare la pagina jsp passando dei parametri GET o POST
       //come posso fare?

}
        });

try{
            newChat.sendMessage(strMessage);
        }
        catch(XMPPException e){
            System.out.println("Errore invio messaggio");
        }

Permessi di invio