Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Togliere la sola lettura a una cartella in Windows 8

Salve,
    devo installare un plug-in all'interno di una cartella in C:\Programmi su Windows 8 64 bit... Problema è che quando effettuo l'operazione, il programma d'installazione del plug-in mi dice di accertarmi se posso scrivere in tale cartella, e in effetti la cartella risulta in Sola lettura.
    Togliendo la spunta, Windows mi dice che devo confermare l'operazione da amministratore, clicco per consentire, lui effettua la modifica (così pare...) ma poi la cartella torna in sola lettura!

Come posso fare? Su Windows 7 l'operazione era andata in porto tranquillamente.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Anche se il tuo account ha i diritti di amministratore, prova a ripetere la manovra entrando con il vero e proprio account administrator usualmente nascosto (istruzioni per attivarlo ).
    A volte fa la differenza.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Prova anche in modalità provvisoria anche questo può fare la differenza
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Grazie, proverò...

Temo però che sia un problema di versione di Windows: su 7 il plugin l'ho installato anche se la cartella corrispondente risulta in sola lettura come su 8.

Originariamente inviato da Gas75
    Grazie, proverò...

Temo però che sia un problema di versione di Windows: su 7 il plugin l'ho installato anche se la cartella corrispondente risulta in sola lettura come su 8.
    hai qualche antivirus attivato che protegge le cartelle dalla modifica?

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Sì, c'è Norton, e non so se blocca delle cartelle, ma ho provato anche disattivandolo e non cambia nulla...

Sì, c'è Norton, e non so se blocca delle cartelle, ma ho provato anche disattivandolo e non cambia nulla...
    Si, blocca la modifica degli attributi. Devi disattivarlo con l'opzione apri come amministratore. Controlla che il tuo utente abbia i diritti di modifica. File/cartella Opzioni -> sicurezza

A volte gli antivirus sono peggio di un virus.

Originariamente inviato da piero.mac
    ...A volte gli antivirus sono peggio di un virus.
    Parole sante! Infatti io li odio e evito fi installarli. Fino ad ora senza antivirus non ho mai preso un virus
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Originariamente inviato da piero.mac
    Si, blocca la modifica degli attributi. Devi disattivarlo con l'opzione apri come amministratore. Controlla che il tuo utente abbia i diritti di modifica. File/cartella Opzioni -> sicurezza

A volte gli antivirus sono peggio di un virus.
    Dunque, soprassedendo sull'opinione in merito ai virus , Norton l'ho disattivato ma non so se letteralmente "come amministratore" (non trovo come): l'utente con cui ho fatto l'accesso è amministratore, ma di più non so, poiché non ho installato io Windows 8, né l'ho configurato, e ieri l'ho usato per la prima volta nel tentativo di terminare quell'installazione.
    Inoltre in File, Opzioni non trovo nulla in merito a Sicurezza.

Dunque, soprassedendo sull'opinione in merito ai virus , Norton l'ho disattivato ma non so se letteralmente "come amministratore" (non trovo come): l'utente con cui ho fatto l'accesso è amministratore, ma di più non so, poiché non ho installato io Windows 8, né l'ho configurato, e ieri l'ho usato per la prima volta nel tentativo di terminare quell'installazione.
    Inoltre in File, Opzioni non trovo nulla in merito a Sicurezza.
    Usi win 8 giusto?

Desktop -> Esplora file -> cartella che ti serve modificare -> tasto dx opzioni -> sicurezza

Ma chi ti riporta indietro la modifica delle proprieta' e' l'antivirus. Fa il suo lavoro di proteggere a mo' di chioccia.

Permessi di invio